Street  Art alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Vermezzo (MI)

Lo scorso aprile l’Istituto Comprensivo Statale “G. Rodari” ha avviato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Vermezzo un progetto di street art e writing, che ha visti coinvolti gli alunni di due classi, con l’obiettivo primario di coniugare le competenze osservative e quelle interpretative in vista della rappresentazione dello spazio e dell’espressione della propria creatività, con il fine ultimo della riappropriazione dei contenuti didattici e degli spazi scolastici. Le classi coinvolte hanno svolto un percorso di esplorazione dei principali sperimentatori della tecnica del murales, che, dai muralisti messicani, li ha portati, attraverso il XX secolo, sulla scena del writing contemporaneo e nel territorio circostante.

La realizzazione dei murales interni all’Istituto, ispirati al progetto ItaliAntartide, sono stati il frutto di un’azione collaborativa di progettazione dei bozzetti e dei dipinti a partire da esperienze didattiche, ed è avvenuta sotto la supervisione di studenti stagisti dell’Istituto professionale Rosa Luxemburg. Parallelamente alla sperimentazione negli ambienti scolastici, infine, gli studenti sono entrati in contatto diretto con l’ambiente del writing milanese e internazionale, partecipando, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Franceschi, alla realizzazione di workshop nell’ambito dell’evento “Meeting of Styles” di Trezzano sul Naviglio.

Caparol ha sponsorizzato l’iniziativa fornendo i materiali per la realizzazione dei murales, nello specifico i coloranti base AVA AmphiColor utilizzabili come pitture a tinta piena per decorazioni esterne e interne.

L’inaugurazione dei murales, alla quale era presente anche il sindaco di Vermezzo Sig. Andrea Cipullo, è avvenuta nel mese di giugno durante gli ultimi giorni dell’anno scolastico, alla presenza di circa 400 partecipanti tra docenti, studenti, genitori e amici.

Caparol era presente con il Sig. Davide Graziano, Assistente Tecnico Nord Italia, che ha supportato per intero il progetto dalla scelta dei coloranti adatti al supporto fino ai consigli per la corretta applicazione, aggiungendo un ulteriore tappa al pluriennale percorso di collaborazione tra DAW Italia e l’Istituto “G. Rodari” di Vermezzo.

 

 

Potrebbe interessarti