Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La Pro Loco di Concagno (CO) ha promosso la realizzazione su spazi comunali di decorazioni murarie per la valorizzazione del paesaggio urbano e Camilla Rocchi, decoratrice, ha avviato e condotto l’intero progetto.

L’iniziativa si è rivelata un’importante opportunità per i ragazzi-artisti del paese che domina le Colline Comasche, che hanno avuto la possibilità di esprimere tutta la loro creatività dando vita al primo di tre interventi artistici, in programma nei prossimi mesi in diverse località.

Il dott. Ernesto Miragoli, promoter di Caparol, condividendone i fini artistici e culturali, ha risposto all’invito e coinvolto il team della rivendita specializzata Colori in Edilizia di Carbonate (CO) che ha effettuato l’analisi delle superfici, organizzato la preparazione del fondo e fornito i prodotti occorrenti per la realizzazione dei murales.

Nella piazza di Concagno gatti colorati diventano opere d’arte all’aria aperta: chi con un’aria sorniona e chi invece intento a giocare con le farfalle, hanno tutti portato colore e allegria nelle strade del Paese che sabato 30 giugno ha festeggiato l’inaugurazione dei murales che sono stati finalmente mostrati alla città.

E farfalle in volo, come in un giardino colorato in aria. Concagno è il paese delle farfalle, che amano gli ambienti aperti e assolati e hanno scelto da sempre questo ambiente ideale per riprodursi; e ora è possibile rivivere questa magia tutto l’anno, passeggiando tra i muri di piazza Comet.

Al centro sportivo il tema scelto per i murales è il connubio tra natura & sport. Straordinaria l’idea della racchetta da tennis che nasce dalla terra e che rappresenta un florido alveare, un invito a nutrirsi di sport, un sano valore che combina gli ingredienti di rispetto, ascolto e comunione.

Alla biblioteca comunale di Solbiate sono i simpatici gnomi a spuntare dai muri, ometti saggi e intraprendenti pronti ad accogliere i visitatori che entrano nel luogo del sapere. Tra i tanti racconti mitologici che arrivano fino ai giorni nostri, lo gnomo evoca il forte legame con la natura e la sua magia. Riconduce a luoghi incontaminati, in cui animali e piante diventano la vera cultura e ricchezza da rispettare e da accrescere. All’entrata di una biblioteca, quale migliore saluto di benvenuto!

Una iniziativa di arte ambientale, segno dei nostri tempi, della valorizzazione urbana: muri che raccontano delle storie, che accendono sorrisi e cambiano il volto di una città, che diventa più felice e più bella da vivere.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits