10 Anni di South Italy Street Art a Lecce Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il 22 e il 23 Giugno 2019, il quartiere 167/B di Lecce è stato teatro dei festeggiamenti per il 10° Anniversario di “South Italy Street Art”, un movimento artistico nato nel 2009 con l’obiettivo di diventare una piattaforma dinamica in grado di connettere vari artisti nazionali e internazionali.

L’evento, a cura dell’associazione “167/B Street”, da anni attiva nel quartiere periferico della città in collaborazione con Caparol, Partner ufficiale, ha dato l’occasione ai grandi artisti locali di firmare nuovi bellissimi murales, motivo di orgoglio per gli abitanti di Lecce.

167 è un quartiere popolare di Lecce che ha una storia difficile alle spalle, testimone involontario dei peggiori anni novanta che portarono ad un una sorta di “glaciazione” sociale.


Soltanto molti anni dopo, grazie ad interventi di valorizzazione delle piazze, delle strade e del verde pubblico, si iniziò a vedere un'attenzione maggiore verso questo luogo.

Un ruolo importante anche quello del Colorificio Litti di Lecce, che coinvolgendo tutto il personale della rivendita e i funzionari Caparol, Michele Di Lella Responsabile dell’assistenza Tecnica e l’agente di zona Fabio Greco, ha effettuato l’analisi dei supporti, preparato le superfici e fornito tutto il materiale per la realizzazione delle opere.

Tante le emozioni che sa regalare quest’arte pubblica, capace di rivelare la bellezza della dimensione urbana attraverso l’espressione delle opere murarie realizzate da “South Italy Street Art”, movimento libero aperto, cresciuto periodicamente tramite le diverse "contaminazioni", che si basa sulla filosofia della libertà d'espressione e della continua sperimentazione.

E perseguendo questo credo, questa street artist ha portato avanti il suo importante progetto di riqualificazione degli spazi comuni, regalando a Lecce vere una galleria d’arte a cielo aperto.

Street art che oggi è una vera e propria arte ambientale, che vede città e quartieri impreziositi con muri colorati che raccontano delle storie.

Muri che emozionano, muri che ci fanno fermare ma che non sono più un ostacolo, ma diventano il panorama della libertà.

Opere con un linguaggio di comunicazione diretto ed affascinante, con diversi stili capaci di cambiare la fisionomia di una città, che diventa più gioiosa, colorata e più bella da vivere.

Gli artisti hanno creato opere d’arte capaci di rompere gli schemi sociali, stimolare la voglia di partecipazione rispecchiando il sentimento diffuso della comunità di quest’angolo di Lecce, che ora è una parte integrante della città e del suo futuro.

 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits