I colori di Caparol per la Protezione Civile Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il Dipartimento della Protezione Civile INTERCOM 4 di Abbiategrasso (MI) ringrazia la Caparol e lo fa esprimendo il proprio apprezzamento in una lettera firmata dal Coordinatore, il dott. Adriano Mariani, per i prodotti vernicianti ricevuti coi quali hanno rinnovato gli ambienti del loro Centro Operativo.

È stato un onore per noi poter dare un contributo a coloro che si impegnano quotidianamente per superare le emergenze, siamo noi a ringraziarli e in particolar modo per come hanno affrontato le varie necessità legate la crisi sanitaria di Covid-19. Il nostro è un piccolo gesto per sentirci vicini e sostenere chi ci aiuta ogni giorno”, questa la dichiarazione di Michele Di Lella, Responsabile dell’Assistenza Tecnica della DAW Italia, di cui fa parte il brand Caparol.

Michele Di Lella tra i ragazzi della Protezione Civile INTERCOM 4

Oltre all’aiuto verso i più bisognosi, i volontari del Centro Operativo, nel rispetto delle norme precauzionali sul distanziamento e sull'uso della mascherina, si sono impegnati in maniera attiva gestendo direttamente i lavori di tinteggiatura.

L'intervento effettuato ha riguardato le pareti, le porte e gli infissi della sede, oltre che i container metallici che vengono utilizzati dai volontari come sale riunioni e dormitori.

Questi ultimi, dopo un'accurata operazione di pulizia, sono stati trattati con lo smalto antiruggine a spessore Capalac Dickschichtlack ad elevato potere coprente ed eccellente adesività, con protezione duratura grazie all'alta resistenza agli agenti atmosferici.

Con lo stesso prodotto sono stati trattati anche i generatori di corrente, i carrelli ed altre attrezzature metalliche. 

Sugli infissi della sede è stato applicato il prodotto Capalac BaseTop, smalto siliconico traspirante a base di resina alchidica in tinta RAL 5500, dopo averli trattati con lo speciale fondo Capalac AllGrund ad essiccazione rapida ed esente da aromatici per supporti in ferro ed acciaio.

Tutte le pareti interne delle struttura con intonaco prepitturato sono state trattate con il fondo di collegamento pigmentato bianco CapaGrund Universal, basato sulla tecnologia SolSilan che minimizza il rischio di efflorescenze su nuovi intonaci minerali.

Sulle pareti della cucina è stato applicata la pittura per interni CapaTop a base di resina stirolo-acrilica e cariche selezionate, ideale per la finitura di supporti lisci, come intonaci a base gesso e calce-cemento, pannelli in cartongesso e rasature molto fini.

La sala mensa è stata tinteggiata con la pittura E.L.F. InnenColor, superopaca e priva di solventi e plastificanti, ad elevata traspirabilità e con ottima copertura.

In un momento così difficile è bello condividere iniziative e questa rappresenta un’ulteriore testimonianza del forte senso di comunità di Caparol, che ha saputo negli anni diventare leader nel settore dell’edilizia professionale in Italia, mettendo sempre al primo posto l’importanza del valore umano.

Un altro importante contributo in tal senso arriva dalla collaborazione con l'artista Zagom, membro dell'Associazione Culturale We Run The Streets, che ha messo la sua arte al servizio della Protezione Civile, realizzando il logo sulla parete dell'entrata della sede.

L'artista milanese, che fin da piccolissimo d'istinto decorava e personalizzava disegni e fumetti, ha indirizzato la propria formazione nel campo dell'arte, per poi affinare la sua esperienza lavorando in diverse botteghe di pittura e scultura e dedicandosi nel tempo libero a realizzare illustrazioni su commissione o murales, fino ad arrivare oggi ad insegnare in un prestigioso istituto milanese che da oltre 80 anni forma i giovani nei mestieri e nelle arti.

Questo suo contributo volontario rappresenta un segno tangibile di un'aspirazione e di una sensibilità che va oltre i fini estetici

Il logo è stato realizzato su supporto di calcestruzzo trattato preventivamente con Capacryl Haftprimer, un fondo acrilico idrodiluibile pigmentato che sviluppa un’eccezionale adesione su superfici non assorbenti, lisce e porose.

Per i colori del logo è stato scelto il prodotto Capacryl PU-Satin, smalto acril-poliuretanico satinato a base acqua, resistente a graffi e ad urti nelle tinte RAL 5500 e 1023. 

Con questa iniziativa di solidarietà Caparol ha voluto ringraziare la Protezione Civile e rinnovare il proprio impegno nei confronti di chi ha garantito in prima linea l’assistenza durante l’emergenza sanitaria, fornendo loro un piccolo aiuto concreto per mettere un po’ di colore su queste cupe pagine di storia.

 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits