Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Caparol sponsor delle 3 Giornate dell'Architettura di Pistoia

Caparol ha preso parte con un intervento attivo alla manifestazione “3gA Tre giornate di architettura”, un progetto interdisciplinare a tema, ideato per favorire il confronto e la discussione sui maggiori temi che interessano il mondo dell'architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica, promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia ed organizzato con il contributo del Comune di Pistoia e sponsorizzato da Caparolcenter,  il polo logistico e commerciale di DAW Italia.

La tematica proposta, che cambia ad ogni edizione, è sempre collegata con il mondo dell’architettura e la settima manifestazione di quest’anno, svoltasi a Pistoia dal 12 al 16 novembre 2019 dal titolo L’Architettura è Felicità, è stata dedicata allo studio dei legami tra il benessere psico-fisico della persona e gli spazi da vivere e progettare, con uno sguardo alle attuali esigenze e alle nuove funzioni attuali in un continuo dialogo fra tradizione e futuro.

Ad aprire i lavori il presidente del Consiglio nazionale architetti PPC Giuseppe Cappochin, insieme ad Alessandro Tommasi, sindaco di Pistoia e a Paolo Caggiano Presidente dell’Ordine degli architetti PPC di Pistoia.

Nata come evento culturale regionale toscano, la manifestazione è divenuta un appuntamento fisso con cadenza biennale, acquisendo negli anni un peso a livello internazionale. L’evento si presenta come un laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica che ha messo insieme, per tre giorni, mostre di progetti, seminari, dibattiti, convegni, relazioni ed esposizione di materiali e tecnologie per l’architettura incentrati sui temi della progettazione, del restauro, del paesaggio, della riqualificazione e delle trasformazioni del territorio.

L’architettura, da sempre sinonimo di concretezza, ma capace anche di emozionare. Un mestiere, quello dell’architetto, che è chiamato a soddisfare semplici esigenze funzionali, ma con l'abilità di aggiungere quel qualcosa in più capace di appassionare, di entusiasmare nel profondo.

Caparol, che da 125 anni apporta innovazione e qualità nell’edilizia, ha realizzato molteplici interventi di riqualificazione urbana dove architettura e colore diventano suggestive dimostrazioni di abitabilità e fascino e in questo contesto Giulia Fumagalli, Color Specialist di DAW Italia ha presentato l’indimenticabile progetto del Piano del Colore di Porto Venere in cui Caparol ha avuto l’obiettivo di ricostituire un’immagine degli spazi in cui il colore si fondesse pienamente nella natura, dando luogo a una prospettiva straordinaria che emoziona coloro che passano in questo incantevole centro marittimo.

 

Questo grazie alla comprovata esperienza di Caparol che ha applicato cicli e prodotti resistenti al degrado e che tutt’oggi sono in grado di contrastare gli effetti dovuti all’ambiente marino, unitamente a una scelta cromatica capace di creare una continuità di colore in tutte le zone, terra cielo e mare, che hanno dato vita ad un’architettura in cui lo spettatore entra, corpo e anima.

 

L’Architettura è Felicità in questo progetto in cui Caparol ha saputo mantenere intatto il fascino di un passato che diventa futuro, grazie alla competenza e alla qualità dei materiali che hanno fatto di Porto Venere un felice simbolo di una riqualificazione urbana unica e di una bellezza senza tempo.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits