Caparol Partner Tecnico de "Il Contorno Decorato" Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il progetto "Il Contorno Decorato" proposto in collaborazione con il Comune di Cologno Monzese, prevede la realizzazione di decorazioni murali in sostituzione di graffiti e vandalismi visivi, attraverso l’intervento di Gruppi d’Arte formati da studenti e docenti dei Licei Artistici di Milano e provincia.

Decorazione e colore nell’habitat urbano oggi

La decorazione nella città tende sempre più a ritornare parte integrante del tessuto urbano e sociale: ormai da tempo non più inserita nel decoro architettonico esterno (tipico del secolo scorso) essa riappare, nel panorama dell’immaginario urbano, seppure in forme nuove e non precostituite.
Ci si avvia agli esperimenti nel colore e nel rilievo, o geometrico o figurativo, con nuove colorazioni, combinazioni. Innovativi materiali di ricopertura integrano oggi la decorazione con l’opera architettonica come completamento e perfezionamento della stessa.
Quindi, da una esclusione di ogni elemento decorativo degli ultimi decenni, si nota ora un ritorno ai più sani metodi decorativi.

Decorazione al posto dell’inquinamento visivo dello spazio architettonico 

In questi scenari contemporanei, dove sembra prevalere un atteggiamento di desemantizzazione ed indeterminatezza dello spazio architettonico (anche per l’assoluta mancanza di decoro), alcune fasce giovanili isolate (writer) - sia singolarmente che in gruppi - tentano di reinserire una qualche forma iconografica su superfici “vuote” - attraverso graffiti in spazi murali comunali o privati.
Utilizzando però un linguaggio grafico criptato (valido solo per il gruppo di appartenenza) della propria firma-logo, con il risultato finale di imporre al cittadino segni non comprensibili e talvolta atti alla deturpazione visiva dell’ambiente circostante.

Il Contorno Decorato

In questo determinato contesto si sviluppa il progetto “Il Contorno Decorato”, con l’intento di riappropriarsi visivamente di quelle superfici vandalizzate, conferendo loro un connotato d’arte nuovo, derivato da una progettazione con indirizzi definiti, attraverso un preciso percorso artistico-stilistico, su cui articolare proposte decorative, culturalmente condivise da istituzioni comunali e dai cittadini.

Concorso “arte/decorazione” - Prima edizione 2017-2018

“Il Contorno Decorato”, nell’ottica di dare vita ad una serie di interventi volti al recupero e alla
 valorizzazione dell’ambiente urbano, ha istituito un concorso riservato a studenti (coordinati dall’insegnante) dei Licei Artistici di Milano e provincia.

Tale concorso ha previsto la presentazione di non più di due bozzetti
 (per gruppo di lavoro) di decorazioni murali da realizzare negli spazi comunali 
preposti, attraverso una ricerca pittorico/decorativa applicata al tema artistico indicato.

L’iniziativa si è rivelata un’importante opportunità per gli allievi/artisti di 
socializzazione, di mettere in relazione il linguaggio artistico e il contesto architettonico urbano e, quindi, ha creato per loro una significativa relazione con il territorio, la comunità e l’ente pubblico comunale aderente.

Lo scorso 30 gennaio 2018 si è riunita la giuria “Il Contorno Decorato” che, dopo aver esaminato i 26 bozzetti pervenuti, ha decretato i vincitori per categoria.

Le opere saranno realizzate fisicamente nei mesi di marzo e aprile 2018, dopodiché potranno essere finalmente apprezzate dal pubblico.

Caparol, il Partner Tecnico

Caparol, condividendone i fini artistici, culturali e sociali, aderisce come Partner Tecnico, fornendo i prodotti occorrenti per la realizzazione dei murales, al Progetto “Il Contorno Decorato”.

Gli Allievi autori dei progetti prescelti dalla giuria del concorso, verranno inoltre invitati presso il Centro Formazione DAW Akademie di Caparol a Vermezzo per partecipare al Corso per Progettisti Modulo P4 “Progettare con il colore”. Lo scopo del corso sarà quello di fornire gli strumenti base per una progettazione esecutiva del colore consapevole, sulla base della colorimetria e delle norme tecniche di riferimento. Informare, attraverso un percorso suggestivo, circa la stretta correlazione tra il mondo del colore e contesto storico relativo.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits