Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Caparol main sponsor del Festival Internazionale di Arte Pubblica AppARTEngo 2021

Caparol sponsorizza per il quinto anno consecutivo “AppARTEngo”, il Festival Internazionale di Arte Pubblica di Stigliano, splendido borgo della provincia materana che dal 2017 è un museo d’arte contemporanea all’aperto, una galleria permanente che espone le opere dei molti artisti che, con la loro abilità e le pitture per esterni di Caparol, hanno saputo rappresentare in forma visiva il valore del “territorio”.

Fin dalla sua prima edizione il Festival si è posto l’obiettivo di restituire dignità a una realtà immersa nel cuore della montagna materana, custode di un patrimonio storico e umano straordinario, che nel corso degli anni è stata colpita da un grave processo di spopolamento. L’arte pubblica contemporanea ha rappresentato il mezzo migliore per uscire dall’isolamento e realizzare un progetto rigenerativo degli spazi, stabilendo un contatto diretto con l’ambiente naturale e urbano, nonché con la popolazione locale ed i turisti.

Nella sua 5^ edizione il Festival AppARTEngo si apre con una finalità ancora più ambiziosa: coinvolgere come sempre Stigliano, ma anche i due comuni di Gorgoglione e Rotondella, trattando tematiche che interessano l’opinione pubblica, per portare i luoghi più nascosti e dimenticati della Basilicata a divenire un vero e proprio teatro del cambiamento.

Dall’1 giugno al 30 settembre 2021 le strade lucane si popoleranno di artisti locali e internazionali che faranno di queste aree interne della Basilicata una vasta tela sui cui raccontare nuove storie, celebrando un territorio che merita di essere vissuto e scoperto, rilanciando località che si candidano a diventare centro attrattivo, spazio da visitare e luogo migliore in cui abitare.

Anche quest’anno le opere pittoriche verranno realizzate con pitture per esterni Caparol: un legame consolidato e in continua evoluzione, grazie a valori condivisi con l’Associazione e gli artisti che, come Caparol, credono nell’arte quale mezzo per interpretare un luogo attraverso la voce degli abitanti, ridisegnandolo attraverso una forma d’arte in grado di diffondere cultura.

Le conoscenze specifiche nel settore hanno garantito a questo progetto il massimo standard qualitativo: il team di Caparol, coordinato da Michele Di Lella, responsabile dell'Assistenza Tecnica di DAW Italia, ha realizzato i cicli per la corretta preparazione dei supporti con prodotti e fondi consolidanti per accogliere nel migliore dei modi le opere degli artisti e garantirne la stabilità e la durabilità nel tempo.

“Con AppARTEngo l’Amministrazione Comunale vuol sostenere un processo di cambiamento, innovazione ma soprattutto un processo di riscoperta di valori, di conoscenze, di appartenenza”  dichiara Francesco Micucci, Sindaco di Stigliano, luogo che oggi è capofila di un progetto di diffusione artistica in grado di coinvolgere le zone limitrofe.

Per la prima volta in cinque anni, l’edizione 2021 di AppARTEngo dunque si espande su altri due comuni costruendo così due grandi spin-off che si affiancano al festival: il primo, dal titolo “ARTE CON E PER LE DONNE”, si svilupperà nel comune di Gorgoglione dal 1 al 25 giugno, con il concept di riaccendere i riflettori dell’arte sulla condizione della donna, con particolare interesse per i piccoli centri abitati della Basilicata. Ad affrontare questo tema sono state chiamate cinque Urban Artist che produrranno una serie di murales ispirati alla condizione femminile, realizzando non solo un progetto creativo ma, prima ancora, un’operazione sociale di coinvolgimento di tutte le parti integranti della comunità.

ARTE E SVILUPPO SOSTENIBILE”, sarà invece il tema del secondo appuntamento, in programma a Rotondella dal 12 al 31 luglio per sensibilizzare gli abitanti e i fruitori sul tema dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione sottoscritto dall’ONU nel 2015, con cinque artisti che realizzeranno altrettanti muri dedicati a uno o più punti dei 17 obiettivi del Sustainable Development Goals (SDGs).

 

Al centro di tutto ci sarà Stigliano, il cuore pulsante di AppARTEngo, primo capoluogo lucano dove tutto è nato e dove tutto ritorna, che dal 1 luglio al 30 settembre celebrerà il progetto intitolato “SEGNALI DALLE AREE INTERNE”, schierando una line-up d’eccezione con artisti nazionali e internazionali di altissimo livello, che realizzeranno opere interpreti del dialogo tra tradizione e contemporaneità.

«Il nostro intento – dice Alessandro Suzzi, direttore artistico di AppARTEngo Festival 2021 – è quello di coinvolgere artisti che indaghino l’intimo della comunità attraverso linguaggi differenti, coinvolgendo attivamente quest’ultima nel processo creativo, con l’obiettivo di indurre la comunità ad un cambiamento culturale attraverso un’attività partecipata che diventi essa stessa opera d’arte”.


L’evento, patrocinato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, dall’associazione Riabitare l’Italia, dall’Università della Basilicata e dal Dicem-Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, è presente sui canali social: Facebook, Instagram e YouTube.

 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits