Al via la quarta edizione di “AppARTEngo”, il festival internazionale di Arte Pubblica firmata Caparol Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Al via la quarta edizione di “AppARTEngo”, il festival internazionale di Arte Pubblica firmata Caparol

Ha preso il via la quarta edizione di “AppARTEngo”, il festival internazionale di Arte Pubblica che si svolge dal 1° al 30 settembre 2020 a Stigliano, splendido borgo della provincia materana che già di suo spicca per il patrimonio storico ed architettonico che conserva.

L’idea del Festival nasce nel 2015 da alcuni giovani stiglianesi che hanno immaginato un’arte creativa itinerante tra le strade del proprio paese e nel 2017 tutto ha preso forma con la prima edizione. Da allora AppARTEngo è diventata una grande comunità di artisti che tuttora si distingue per l’entusiasmo e per la grande potenza comunicativa e continua a promuovere iniziative per valorizzare il territorio con una concezione di arte che è “appartenenza” a un credo, a una missione e a quell’arte che, come definiscono loro stessi,permette di essere ovunque, pur restando assolutamente immobili”. 

Caparol, condividendone i fini artistici e culturali ha scelto per il quarto anno consecutivo di sponsorizzare l’evento che, anno dopo anno, sta trasformando le strade del paese in un museo a cielo aperto e ha fornito tutto il supporto e il materiale necessario alla realizzazione delle opere pittoriche, aggiungendo coi propri colori vivacità e bellezza alla cittadina che è ormai un’eccellenza in ambito artistico e culturale.

Trenta giorni durante i quali alterneranno la loro presenza undici artisti di fama nazionale e internazionale per valorizzare questo borgo dell’Arte in strada, immerso nella cornice di Matera Capitale della Cultura per il 2019, per comunicare attraverso le loro opere importanti messaggi etici e culturali.

Il fine dell’evento è quello di creare un vero e proprio dialogo atistico e scambi che possano tradursi in nuove opportunità di formazione, lavoro e crescita: con AppARTEngo Stigliano, storicamente il primo capoluogo della Basilicata, non solo decora i propri spazi con splendidi  elaborati grafico-pittorici,  ma mette in relazione la comunità locale con l’arte contemporanea.

Caparol, che da sempre crede nell’arte e sostiene chi la produce, è presente in questa galleria a cielo aperto immersa tra i monti della Basilicata coi propri funzionari, per incontrare il pubblico interessato ad approfondire le caratteristiche tecniche dei prodotti che gli artisti utilizzeranno per realizzare i loro lavori.

Un momento di crescita e condivisione dei valori, quelli di questa Street & Urban Art che ha il potere di sensibilizzare e che sa raccontare in forma visiva il concetto e il valore del “territorio”, grazie a opere artistiche che entrano a far parte di un tessuto sociale e urbano, firmate coi colori di Caparol.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits