Cappotto isolante esterno dalla A alla Z Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Isolare la facciata esterna con un sistema a cappotto significa isolare dal punto di vista termico e acustico l’edificio. Pensando ai "sintomi" dei problemi degli edifici vecchi, ci sono le dispersioni che si percepiscono quando, durante l’estate, le persone devono continuamente far funzionare il condizionatore e quando, durante l’inverno, arrivano bollette salate per il riscaldamento. Quando succede questo, la soluzione è il cappotto isolante esterno. Ecco, dalla A alla Z, cosa caratterizza i migliori sistemi di cappotto isolante esterno.

Vivere in un luogo energeticamente efficiente significa sia ottimizzare le risorse ed evitare inutili dispersioni, sia risparmiare in bolletta.

Sia in caso di nuova realizzazione che in caso di ristrutturazione edilizia, hai bisogno sempre e comunque del cappotto isolante esternoQuesto è un sistema costituito da diversi elementi, fra cui i pannelli isolanti che vengono applicati sulla facciata e sono l'elemento fondamentale del cappotto.

La procedura per realizzare un rivestimento a regola d'arte che sia davvero isolante e svolga la sua funzione al meglio si articola in 6 passaggi fondamentali:

  1. Stesura dello strato di collante sulla superficie di supporto su cui si andrà a lavorare;
  2. Posa dei pannelli isolanti;
  3. Ancoraggio meccanico con tasselli a taglio termico;
  4. Rasatura armata con un rasante rinforzato con rete indemagliabile;
  5. Applicazione del primer 
  6. Stesura della finitura con un rivestimento a spessore.

Ci sono poi alcune operazioni facoltative che servono a migliorare la resistenza nel tempo e la qualità dell’intero sistema, come l'applicazione di una finitura protettiva supplementare da fare alla fine dell’intero processo.

 

I sistemi a cappotto isolante esterno Capatect

I sistemi a cappotto permettono di eliminare i ponti termici, risanare la facciata e proteggere la tua muratura esterna con un solo intervento: il sistema per l’isolamento termico Capatect ha proprio questo vantaggio.

Un’unica lavorazione e realizzazione per diversi benefici abitativi e qualitativi. Le necessità di partenza sono sempre diverse da caso a caso e a seconda del materiale di cui è fatto l’isolante, è possibile rispondere a esigenze differenti: 

  1. Capatect Pro Systems: sistemi a cappotto in materiale isolante EPS come Basic Line con pannelli Dalmatiner additivati con grafite al 50%, Top Line con pannelli Dalmatiner additivati con grafite al 70%, Carbon Line con rasanti con fibra di carbonio e Meldorfer Line per finiture ad effetto mattone faccia vista. 
  1. Capatect Special Systems: sistemi a cappotto realizzati con materiali isolanti ad alte prestazioni come Minera Line in cui i pannelli isolanti sono in lana di roccia; Minera Carbon Line con pannelli in lana di roccia e rasanti organici additivati con fibra di carbonio; Pu Line con pannelli isolanti in schiuma poliuretanica Polyiso; Eco Line con pannelli isolanti in fibra di legno e Nature Line che prevede isolanti in fibra di canapa.

I sistemi si differenziano per i materiali con cui vengono realizzati i pannelli isolanti anche se per tutti questi vale il principio di resistenza a fuoco e urti meccanici, come pure la capacità di proteggere gli interni dai rumori.

 

Efficienza e finitura del cappotto: si può?

Sono tante le persone che oggi scelgono di dotare la propria casa di un rivestimento esterno e tutte inizialmente hanno un dubbio di natura estetica: “Quanto posso personalizzare la mia facciata?”.

Se è vero che la funzionalità dovrebbe essere al primo posto, altrettanto importante è la parte estetica soprattutto quando si parla di facciate. Alcune persone temono che il cappotto precluda le finiture personalizzate, ma non è così.

Per esempio, con la finitura speciale Meldorfer è possibile ricreare il tipico effetto del mattone faccia a vista applicando i mattoncini al cappotto isolante esterno. 

Inoltre Caparol propone molte finiture decorative per cappotto presentate nella collezione ArchiTexture+, che comprende ad esempio gli effetti rigati Rille e Zen, gli spatolati con le finiture Accento, i metallizzati con il CapaSilber e il CapaGold, e ancora giochi di riflessi su colori chiari e scuri con le finiture Brilliant e StarDust.

Il cappotto isolante esterno oltre a proteggere l’edificio, consente oggi di rifinire la facciata a proprio piacimento anche da un punto di vista estetico.

Consulta la nostra guida per avere altre informazioni su questi sistemi di rivestimento a facciata e scegliere quello che fa al caso tuo. 

scarica il manuale di progettazione sistemi a cappotto

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits