Il Cappotto isolante e le sue più recenti innovazioni Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro
{"_id":"5a26d09309d57604881fe9b5","updated_at":"2020-08-12 08:00:08","created_at":"2017-12-05 17:00:03","slug":"cappotto-isolante","articoli_ids":[{"$oid":"5975c52309d5764dca2d9da5"}],"notizie_ids":[{"$oid":"5e28217509d57652755b5b92"},{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"},{"$oid":"5e4fd85509d576424b1c02c2"},{"$oid":"5efda8fd09d5767bfd5b6ac4"},{"$oid":"5f0c3c3d09d5765b29556f02"}],"website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","name":"cappotto isolante","lang":"","post_type":"tag"}

In edilizia viene chiamato cappotto quel sistema di isolamento termico delle pareti esterne degli edifici costituito da pannelli isolanti applicati sulla porzione esterna delle facciate, rivestiti da un intonaco sottile armato con rete e protetti da una finitura a spessore. Esso rappresenta, per molti aspetti, il miglior modo per isolare dall’esterno grazie ad un rapporto costi/benefici particolarmente favorevole.

Il miglior isolamento termico delle pareti esterne è quello che permette di creare una barriera termica sull’edificio in grado di opporsi al passaggio del calore:

  • dagli ambienti interni all’ambiente esterno durante la stagione fredda
  • dall’ambiente esterno agli ambienti interni durante la stagione calda

Un buon isolamento consente, oltre al risparmio energetico, di avere superfici interne con temperatura omogenea, riducendo così molte delle patologie generate da particolari condizioni termoigrometriche presenti negli ambienti in cui viviamo.

Un sistema a cappotto ben fatto consente un notevole risparmio energetico e il miglioramento del comfort abitativo

Cosa contraddistingue un Cappotto isolante ben fatto?

Il Sistema deve essere progettato con precisione, realizzato con prodotti di qualità e applicato da professionisti. Non si tratta, quindi, di un lavoro adatto al fai-da-te perché:

  • un cappotto eseguito in maniera non corretta non riuscirà ad assolvere alle sue funzioni, prima fra tutte il risparmio energetico.
  • un cappotto mal eseguito è difficile da sistemare e il più delle volte bisogna rifarlo

Per realizzare un isolamento termico davvero efficiente e sicuro è fondamentale affidarsi ad aziende in grado di certificare, verificare e fornire tutti i componenti del Sistema completo: dai pannelli agli accessori, e che offrono quindi un sistema completo.

Come individuare il partner giusto?

Verifica che il sistema proposto sia dotato del benestare tecnico europeo ETA ed applicato secondo le omonime linee guida di corretta posa ETAG 004. In questo modo avrai la certezza che sia il pacchetto completo che i singoli componenti siano stati precedentemente sottoposti a tutte le severe e specifiche prove che ne attestano la qualità e la rispondenza a parametri prestabiliti.

Isolamento a Cappotto: quali sono i vantaggi?

Molti pensano che applicare sull’immobile un sistema di isolamento termico pareti esterne condizioni e limiti la scelta della finitura in termini di colore e texture (disegno della superficie). In realtà non è così: esiste infatti un’ampia gamma di finiture decorative che permettono di personalizzare l’estetica della facciata, senza tuttavia snaturare la funzione di isolamento termico. 

  • Realizzare superfici particolarmente resistenti

Spesso quando si pensa ad un cappotto si ha l’impressione che le superfici realizzate non siano sufficientemente solide come i vecchi e tradizionali muri in pietra o mattone intonacato. Non è così: se vuoi ottenere delle resistenze agli urti particolarmente elevate puoi utilizzare degli specifici rasanti con fibra di carbonio, in grado di garantire resistenze agli urti straordinarie ed anche 10 volte superiori rispetto allo standard.

  • Risolvere gli inconvenienti delle facciate problematiche

In presenza di intonaci degradati, pareti irregolari o differenze di planarità delle superfici, potrebbe essere necessario scegliere soluzioni che includono tipologie di applicazioni particolari come ad esempio il sistema ad ancoraggio di tipo meccanico. Il caratteristico metodo di fissaggio su guide consente di costruire uno schema preciso in grado di evitare eventuali demolizioni che potrebbero causare discomfort (rumori, vibrazioni, produzione materiali di scarto, …) 

  • Coibentare naturalmente per una scelta di ecologia e sostenibilità

Perché non fare una scelta ancora più sostenibile e realizzare un cappotto con materiali ecologici? In commercio ci sono pannelli realizzati con materiali naturali, dalle straordinarie caratteristiche, che assicurano comunque un’efficiente coibentazione, un’ottima insonorizzazione, la giusta protezione dal caldo estivo e ambienti abitativi sani e isolati.

 

In generale, il miglior isolamento termico pareti esterne è quello in grado di fornire la certezza del risultato, assicurando anche una lunga durata nel tempo. Per realizzarlo è necessario essere scrupolosi e rigorosi, a partire dalla scelta dei materiali fino alla fase di realizzazione. Affidati, dunque, ad aziende leader del settore, con anni di esperienza e una gamma completa di soluzioni, in grado di fornirti un servizio di assistenza chiaro e preciso.

scarica il manuale di progettazione sistemi a cappotto

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits