Dalla Natura un Sistema High-Tech Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Negli ultimi anni la canapa ha vissuto una vera e propria rinascita: la sua coltivazione aumenta e nel contempo si scoprono sempre più impieghi. Si tratta di una materia prima naturale, che con la sua eccezionale robustezza e resistenza permette di realizzare materiali da costruzione estremamente performanti e versatili.

 

Le caratteristiche di questo innovativo materiale espresse in tre punti:

  • RAPIDO ACCRESCIMENTO

Si tratta di una materia prima che cresce fino a 4 metri in 100 giorni. La pianta inoltre non ha bisogno di fertilizzanti e, data la sua resistenza ai parassiti, rende superfluo l’impiego di fitofarmaci.

  • UTILIZZO EFFICIENTE

Bisogna sapere che si sfrutta fino al 97% di una pianta di canapa: fibre, semi e paglia sono una materia prima preziosa anche per la produzione di alimenti, medicinali ed abbigliamento.

  • BILANCIO ATTIVO CONTRO L’EFFETTO SERRA

La canapa assorbe più anidride carbonica di quanto non faccia la vegetazione di un bosco ed isolando le pareti degli edifici ne riduce ulteriormente l’immissione in ambiente.

 

La canapa è una delle piante coltivate più antiche al mondo:

Canapa_02.jpg 

Il nuovo sistema di isolamento termico Capatect Nature Line, che utilizza la canapa quale materiale isolante, rappresenta una soluzione davvero innovativa, interessante non solo per le caratteristiche fisiche ma anche per quelle ecologiche. Questa soluzione consente un approccio costruttivo intelligente e responsabile, strato dopo strato, ed una qualità ineccepibile.

Inoltre le particolari caratteristiche fisico-tecniche della canapa consentono di ottenere prestazioni superiori rispetto allo standard:

  • Protezione dal caldo estivo, quindi valori di sfasamento termico elevati
  • Isolamento acustico, grazie alle proprietà di fono-assorbenza dei pannelli
  • Benessere abitativo complessivo, ottenuto dall’insieme delle particolari prestazioni sopra descritte unite alla naturalezza della materia prima

 

Caratteristiche specifiche a cui si aggiungono tutti i vantaggi classici dei sistemi di isolamento termico a cappotto: protezione dal freddo invernale, risparmio energetico e conseguente rispetto per l’ambiente, elevata durabilità delle facciate, qualità e certificazioni garantite da enti terzi.

Ecco perché Capatect Nature Line è oggi il sistema di isolamento termico più innovativo, performante ed ecosostenibile presente sul mercato.

 

 scarica il manuale di progettazione sistemi a cappotto

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits