Giallo per la vitalità, blu per rilassarsi, verde per concentrarsi. Ciascuna tonalità possiede proprietà capaci di suscitare sensazioni forti, rendendola più o meno adatta a una stanza o ambiente. Oltre alle emozioni, una collezione colori ha anche una componente scientifica, ed è proprio questa a permetterne la realizzazione.
Uno su un Milione
Scegliere un colore per pareti al posto di un altro sembra una cosa semplice in apparenza. Quando ci si trova però di fronte a milioni di colori, con sfumature diverse, la decisione si complica, soprattutto se non si è del settore. Per questo motivo i produttori di pitture realizzano le collezioni colore, strumenti che consentono di vedere in modo facile e intuitivo le diverse proposte. Ciascuna collezione è basata su sistemi colorimetrici fissi e normati dalla CIE, Commissione Internazionale per l’illuminazione che ha definito gli standard su luce e colore. Suo il merito di aver introdotto, nel 1931 e per la prima volta, il concetto di spazio colore che comprende tutte le tinte visibili dall'occhio umano, a prescindere dalla luminanza.
La Collezione Colori 3D-System PLUS
Pensata per applicatori, decoratori, architetti, interior designer e rivenditori specializzati, la collezione conta 1369 colori totali divisi in 45 famiglie. L’ispirazione nelle tonalità viene direttamente dalla natura e da materiali lapidei, di cui è rimasta traccia nei nomi dati alle varie famiglie: ferro, magma, citrus, agave solo per fare degli esempi. Nella collezione ci sono 25 toni di bianco, 48 toni di grigio e 78 colori per gli smalti che permettono di realizzare abbinamenti tono su tono, a contrasto e in armonia cromatica tanto negli interni quanto sulle facciate esterne.
Il Sistema Tridimensionale
Data la natura tridimensionale della collezione, il sistema colorimetrico CIE è costruito su tre coordinate:
- Luminosità (Lightness - L) che indica la luminosità specifica di ciascun colore. L’indice numerico va da 0 a 100, dove 0 rappresenta il nero e 100 il bianco. L’asse neutro dei grigi serve per definire la luminosità dei colori ed è posto in verticale, al centro del sistema cromatico LCH;
- Saturazione (Chroma - C) che definisce la distanza di un colore dall’asse grigio che ha una saturazione uguale a 0. Più è grande il valore C, più il colore appare intenso e brillante, e viceversa più piccolo è il valore di saturazione, meno intenso è il colore;
- Tonalità (Hue - H) che indica la posizione di una tonalità nel cerchio cromatico formando un angolo che può raggiungere l’ampiezza massima di 360°. Ogni famiglia di colori ha un preciso valore di H, ad esempio H35 corrisponde a Bordeaux (rosso), H80 a Palazzo (giallo) e H114 a Pinie (verde).
Ora che sai come si costruisce una collezione colore e quanto questa può facilitarti nella scelta delle tonalità con cui dipingere le pareti di casa tua, non ti resta che scegliere il colore più adatto.