Il momento della scelta colori per tinteggiare casa è sempre delicato. Il cliente che si rivolge a te nella maggior parte dei casi cerca un consiglio e un parere professionale per capire che prodotto sia meglio utilizzare e che tinta sia più adeguata al suo caso. Il colore perfetto è quello che coniuga funzionalità ed estetica e che, soprattutto, è all'altezza delle aspettative del cliente.

Tinteggiare casa è una questione di stanze

Cucina, salotto, bagno e camera sono tutte stanze differenti, sottoposte a sollecitazioni e agenti molto diversi tra loro. Le pareti sono le prime a risentire di umidità ed eccessivo vapore diventando vittime di muffe, funghi e sgretolamenti. Se da un lato porte e finestre svolgono un ruolo importante nel mantenere una corretta coibentazione, evitando scambi di caldo-freddo con l’esterno, anche i prodotti applicati sulle pareti possono fare molto.

Di fatto, la pittura è il rivestimento dei muri ed è in grado, se adeguata alle condizioni, di proteggere e prevenire eventuali problematiche. Quando si parla di tinteggiare casa, i fattori principali da tenere presenti nella scelta del prodotto sono: 

  1. Resa estetica;
  2. Resistenza nel tempo;
  3. Traspirabilità;
  4. Lavabilità.

Tutte caratteristiche imprescindibili per dare al tuo cliente la sicurezza di un lavoro a regola d’arte.

 

Cosa tenere presente nella scelta colori?

La salubrità degli ambienti interni di una casa o di un ufficio incide sulla qualità di vita di chi ci vive o lavora e, quindi, la faccenda del tinteggiare casa richiede la massima attenzione. Quello che va bene per un luogo, può essere poco funzionale per un altro. È questo il caso, per esempio, di ambienti come cucina e bagno in cui umidità e vapore sono elevati e il prodotto per pareti più adeguato è sicuramente quello con formula specifica. In cucina, poi, c’è bisogno di avere muri lavabili per poter togliere qualsiasi residuo di cibo o schizzi. E ancora, nelle camere le pitture dovrebbero essere a prova di allergie.

La considerazione iniziale da fare quando il cliente si rivolge a te parte proprio dai bisogni delle e nelle diverse zone della casa.

 

Come ottenere colori perfetti?

Tinteggiare casa è una questione che parte dalla qualità del prodotto in senso stretto e si allarga, poi, all’ambito dell’estetica. Se sono, infatti, importanti le funzionalità di un prodotto, è altrettanto importante che la tinta piaccia al tuo cliente e che si abbini con lo stile del mobilio nel suo complesso. La formula dei colori perfetti comprende, quindi, tutta una serie di caratteristiche che garantiscono un lavoro duraturo nel tempo e che continui a soddisfare il gusto di chi ci vive. 

 

La tintometria è una scienza esatta

La formulazione perfetta dei colori è quella che risponde alle esigenze del tuo cliente. In questo senso la tintometria può darti un aiuto e un sostegno per realizzare qualsiasi sfumatura richiesta.

La tintometria è un sistema che ti permette di ottenere la tinta voluta partendo da una base, ossia la pittura o il rivestimento primario, e dal colorante che si combina con essa. La comodità è che con il tintometro, la realizzazione dei colori non è più di esclusiva produzione in fabbrica: puoi fare i colori tu direttamente nel tuo punto vendita.

Il nostro sistema tintometrico ColorExpress mette a tua disposizione strumenti e attrezzature, oltre a 20 paste coloranti all’acqua e 14 coloranti alchidici, con cui realizzare in estrema precisione tinte e tonalità. In pratica, potrai decidere il colore con il tuo cliente senza limitazioni di alcun tipo e riprodurre fedelmente le sue richieste.

Tinteggiare casa è una questione di scelte e di analisi degli ambienti. Una volta capite le diverse esigenze, ti sarà facile trovare la formula di colore perfetta per tinteggiare casa. 

Scarica gratuitamente la guida che i nostri esperti hanno realizzato per te e scegli le opzioni che rispondono meglio alle esigenze dei tuoi clienti. 

Potrebbe interessarti