Pareti Interne al Sicuro dalle Macchie e dallo Sporco Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Le pareti interne sono esposte al rischio di macchie e sporco, soprattutto quelle pitturate a tinte forti. Per preservarle al meglio evitando di doverle ritinteggiare spesso è necessario utilizzare pitture protettive, che a seconda dei casi dovranno garantire elevata lavabilità, pulibilità, smacchiabilità e resistenza alla presa di sporco.

Proteggere i muri da macchie e sporco significa avere minore necessità di ripitturare le pareti.

 

Come avere Pareti Interne sempre Pulite 

Lavabilità, pulibilità, smacchiabilità e presa di sporco sono qualità differenti delle pitture che rendono il prodotto più adatto a risolvere problematiche specifiche, vediamo nel dettaglio queste caratteristiche.

 

 Caratteristica Norma Descrizione Valutazione

Lavabilità

(Resistenza all'abrasione a umido )

UNI EN ISO 11998 Capacità di pulizia e resistenza allo sfregamento  In 5 classi, da più resistente (1) a meno resistente (5)
Pulibilità UNI 11021 appendice b  Facilità di allontanare lo sporco Differenza di colore (ΔΕ) < 3

Smacchiabilità

(Resistenza al lavaggio)

 

UNI EN ISO 10560 Numero di cicli di lavaggio, con spazzola e soluzione di tensioattivo, che provocano l'asportazione del film e lo scoprimento del supporto

Ottima resistenza al lavaggio: >5000

Resistente al lavaggio: da 5000 a 1000

Idoneo per applicazioni che non richiedono resistenza al lavaggio: <1000

Presa di sporco UNI 10792 Tendenza ad assorbire e trattenere polvere e sporco

In 4 classi.

Molto bassa: ΔΙ<3

Bassa: 3>ΔΙ>9

Media: 9>ΔΙ>15

Alta: ΔΙ>15


Ad ogni Macchia il suo Rimedio 
  
  • Macchie da coprire: nicotina, residui di fumo e fuliggine di stufe e camini, umidità dovuta alle infiltrazioni d’acqua, amidi e residui industriali. Per coprire queste macchie si può usare una pittura isolante antimacchia. L’impiego di questo prodotto è particolarmente consigliato negli ambienti interni che sono esposti ad afflusso di pubblico (bar, cinema) e che necessitano quindi di rapidi interventi di ripristino. 
  • Macchie da prevenire: impronte, aloni grassi in zone soggette ad alto passaggio, macchie dovute al contatto con abiti, persone e oggetti. Per prevenire questo tipo di sporco è bene trattare le pareti con idrosmalti murali lucidi, satinati o opachi molto resistenti al lavaggio. 
  • Macchie da pulire: residui di cibo e schizzi di bevande, pennarelli e imbrattamenti vari. Sono le macchie più difficili da togliere, e se sulle pareti non sono state utilizzate pitture smacchiabili potrebbero lasciare antiestetici aloni. 

Per eliminare le macchie sul muro ed evitare che restino segni e aloni dopo il passaggio della spugna, bisogna optare per pitture protettive di ultima generazione. Resistenti allo sfregamento e ai più comuni detergenti, sono superlavabili e anche smacchiabili, cioè permettono una facile rimozione dello sporco, se agisci in tempo e con i prodotti giusti, senza lasciare tracce. 

Nel catalogo Caparol è presente PremiumClean, una pittura che da più di 10 anni assicura pareti e soffitti interni facilmente pulibili. Questo prodotto è particolarmente indicato per l’impiego in ambienti con maggiori requisiti di igiene come ospedali, ospizi e studi medici o ad alto rischio contaminazione come magazzini, hotel, ristoranti, scuole e asili. 

In ambito domestico è consigliato utilizzarla nelle stanze dove è più facile si verifichino questi imbrattamenti, come la camera dei bambini e la cucina.

 

Come Eliminare le Macchie di Muffa dal Muro? 

Diverso è il caso della muffa. Per eliminare le macchie nere dal muro occorre agire in fretta, appena compaiono le prime tracce sulle pareti, utilizzando un disinfettante igienizzante come Capatox di Caparol. Questo prodotto permette di uccidere la microflora presente sul muro e va utilizzato prima della pitturazione delle pareti. Ad esso, poi, abbina una speciale pittura antimuffa, così da evitare che i micro-organismi nocivi della muffa si ripresentino.  

Utilizzare i prodotti giusti e le pitture più adatte, in base al tipo di macchie che potrebbero presentarsi sul muro, aiuta a tenere gli ambienti puliti più a lungo, evitando continui ritocchi. 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits