Muri sporchi: tipi di pitture che risolvono il problema Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Muri sporchi: tipi di pitture che risolvono il problema

I muri sporchi sono uno dei problemi più comuni all'interno della casa. A tutti è capitato di avere della macchie sulle pareti, causate da schizzi di cibi, bevande oppure da pennarelli.

Vediamo insieme quali sono i suggerimenti per pulire i muri e soprattutto prevenire la formazione di macchie.

Sporcare il muro: niente di più semplice

Dalla cucina alla pulizia, passando per i gesti accidentali quotidiani, sporcare le pareti degli ambienti interni è molto facile, specialmente negli spazi di passaggio o dove si svolgono le attività quotidiane. Uno schizzo di sugo, un pennarello o una matita che scrivono sulla parete invece di disegnare sul foglio, il contatto di una borsa: basta davvero poco per rovinare la parete della cucina, della camera da letto e di quella dedicata ai giochi dei bambini. Proprio perché è così facile incorrere in problemi di questo tipo, esistono pitture che prevengono e facilitano la rimozione delle macchie, dei graffi e dei segni sulle pareti.

 

Una pittura a prova di macchia

Sul mercato esistono pitture con diverse proprietà e funzioni, ciascuna specifica per ogni esigenza. Quando il prodotto verniciante deve dare la possibilità di pulire le macchie sul muro e di resistere ai graffi, la soluzione può essere cercata fra le pitture smacchiabili. Se prendiamo l’esempio della cucina, centro della casa e luogo per eccellenza esposto al rischio macchie sul muro, il prodotto più adeguato è PremiumClean, che può essere comodamente e facilmente pulito ogni qualvolta ve ne sia l’esigenza. 

Per i colori intensi invece si può scegliere PremiumColor, resistente ai graffi e allo sporco. Entrambi questi prodotti sono lavabili e smacchiabili.

 

Cos’è la pittura lavabile?

Già solo dal nome, è chiaro quale sia la caratteristica principale di una pittura lavabile. Lavabilità è sinonimo di abrasione ad umido, caratteristica fondamentale delle pitture di massima qualità.

Oltre ad essere lavabile, una pittura che consente di pulire i muri sporchi deve essere anche smacchiabile, cioè resistente alla pulizia con i detergenti comuni. 

PremiumClean è una pittura protettiva superlavabile resistente a disinfettanti e detergenti, mentre PremiumColor è una finitura antigraffio superlavabile per l'utilizzo in colori intensi.

Entrambi i prodotti sono classificati in classe 1 di lavabilità, sono E.L.F. e permettono di realizzare tutti i colori della collezione 3D System Plus.

 

La pittura protettiva tra efficacia ed estetica

È successo in passato che le pitture protettive fossero viste con diffidenza e talvolta rifiutate con le motivazioni più disparate. In cima alla lista, spesso e volentieri, anche il fattore estetico: molte persone erano convinte che scegliere questi prodotti significasse rinunciare a colori e finiture.

La realtà è invece ben diversa e la personalizzazione è oggi massima grazie alla possibilità di messa in tinta con il sistema tintometrico ColorExpress

Le pitture smacchiabili infatti coniugano la possibilità di avere sempre muri salubri e puliti, con la scelta estetica adatta a tutti gli ambienti della casa e a tutti gli stili.

Contro i muri sporchi, le pitture lavabili sono una soluzione efficace. 

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits