{"_id":"5a5c6d9509d576794e776713","lang":"","slug":"rivestimenti-per-muri-esterni","articoli_ids":[{"$oid":"5a5c6d9509d576794e776712"}],"notizie_ids":[{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"},{"$oid":"60b8e5b709d5760d7d39d962"},{"$oid":"61ea7d9809d5767c14435bb2"},{"$oid":"621f585e09d5764a5511a264"},{"$oid":"5ddd296a09d57652103fe4c6"},{"$oid":"649d32db09d5767ce202a132"}],"website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","name":"rivestimenti per muri esterni","updated_at":"2021-01-25 10:00:04","created_at":"2018-01-15 09:00:05","post_type":"tag"}, {"_id":"5e28217609d57652755b5b93","created_at":"2020-01-22 10:18:30","notizie_ids":[{"$oid":"5e28217509d57652755b5b92"},{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"},{"$oid":"5e4fd85509d576424b1c02c2"},{"$oid":"5ea691d109d5767f2c02b42c"},{"$oid":"61ea7d9809d5767c14435bb2"},{"$oid":"62722ba709d5761037135d52"},{"$oid":"63bbf1fa09d57673246df972"},{"$oid":"5ddd296a09d57652103fe4c6"}],"slug":"esterni","lang":"","name":"esterni","website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","user_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b072","post_type":"tag","updated_at":"2020-01-22 10:18:30"}

Muresko, l’originale pittura di pregio per facciate del brand Caparol, compie 60 anni. 

Era il 1959, in pieno “miracolo economico”, quando dagli stabilimenti tedeschi della famiglia Murjahn, imprenditori di successo attivi già da 70 anni nella produzione di rivestimenti e pitture per edilizia, veniva lanciato sul mercato un nuovo prodotto che avrebbe segnato la storia del brand Caparol.

Noto inizialmente con il nome di “Fassaden Farbe SG” e nel 1959 ribattezzato in “Muresko Füllfarbe”, il nuovo prodotto ha dimostrato fin da subito un’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e la capacità di mantenere invariate nel tempo le caratteristiche originarie.

Nel 1965 Caparol ha realizzato una campagna pubblicitaria dedicata a Muresko con lo slogan "Fassaden Farben sollen Dickhäuter sein" ovvero "Le pitture per facciate dovrebbero essere spesse come la pelle degli elefanti”: proprio a partire da questa campagna l'elefante con le strisce colorate è diventato ufficialmente il logo dell’Azienda nel 1985.

Efficiente, sicuro e durevole nel tempo: tutto questo è Muresko ed è anche grazie a questo prodotto che Caparol è diventata una delle più grandi aziende specializzate in pitture e Sistemi per l’edilizia professionale.

Il successo del prodotto si deve a standard tecnologici elevati, costantemente sviluppati e implementati dal laboratorio di Ricerca e Sviluppo, che ha apportato nel tempo modifiche migliorative alla formulazione del prodotto rispetto a resa, durata e resistenza alle intemperie.

Sono trascorsi 60 anni dal lancio del prodotto e oggi, per dare un'idea del successo di Muresko, solo in Italia si contano 150 milioni di metri quadri pitturati, pari a 180.000 edifici residenziali, ossia l’equivalente di 80.000 campi da calcio.

A fronte dell'incredibile riscontro positivo da parte degli applicatori professionali che hanno utilizzato ed utilizzano quotidianamente Muresko, si stima che la produzione registrerà una crescita significativa anche nei prossimi anni. Dal 2018 Muresko è diventata una famiglia di prodotti di finiture acrilsilossaniche ad alte prestazioni, che include prodotti altamente resistenti, affidabili e di qualità per soddisfare le richieste dell’applicatore più esigente grazie a soluzioni dall’elevato contenuto tecnico: 

•   Muresko, pittura acrilsilossanica ad alta resistenza, con protezione del film dalla proliferazione di muffe e alghe. 
•   Muresko Compact, pittura per facciate acrisilossanica riempitiva ad alta resistenza, con capacità uniformanti e con protezione del film dalla proliferazione di muffe e alghe. 
•   Muresko Putz K12 e K15, rivestimento per facciate di tipo acrilsilossanico, fibrato, ad alta resistenza, disponibile con granulometria 1,2 mm e 1,5 mm. 
•   Muresko CoolProtect, pittura per facciate acrilsilossanica ad alta resistenza, con tecnologia TSR (Total Solar Reflectance) per ottenere una maggiore riflessione dell’irradiazione solare in caso di tinte scure e intense. 

Muresko i suoi 60 anni non li dimostra: col suo DNA vincente resta uno dei prodotti di punta del nostro brand e oggi, in una nuova linea completa, per scrivere insieme il futuro dell’edilizia.

Leggi di più.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        (2018; aggiornato 1/2023)

 

 

Potrebbe interessarti