HaftGrund EG
E’ un fondo pigmentato per interni, ponte di adesione specifico, in grado di aumentare il tempo aperto utile per la successiva copertura con pitture in dispersione, ai silossani ed ai silicati.
Di qualità ELF plus, con emissioni di VOC inferiori ad 1 gr/L, esente da solventi, plastificanti e soprattutto privo di conservanti, è il fondo ottimale per cicli di pitturazione con quelle finiture Caparol pure ELF plus per ambienti interni destinati a soggetti allergici poiché riduce sensibilmente l’ìnsorgenza di alcuni fenomeni di sensibilizzazione dovuti ai conservanti.
Con le pitture ai silicati in particolare, di cui è fondo specifico, HaftGrund EG compone un ciclo di pitturazione interamente privo di conservanti.
Nello specifico HaftGrund EG, come tutti le pitture ELF plus, non contiene formaldeide e isotiazolinoni, biocidi utilizzati comunemente come conservanti nei prodotti vernicianti.
Inoltre, grazie al a basso contenuto ed emissioni di VOC è anche idoneo per l’ottenimento della certificazione LEED, rilasciata agli edifici che utilizzano risorse e materiali in maniera sostenibile ed efficiente.
Il fondo trova indicazione su supporti stabili lisci quali calcestruzzo e intonaci leggermente assorbenti delle classi di malte PIc–PIII, PIV, gesso, intonaci a base gesso e cartongesso, dei quali riduce sensibilmente il rischio di fessurazione della rasatura, e come fondo aggrappante per pitture ai silicati su supporti non silicizzabili
Si può utilizzare anche come mano di fondo antiscivolo in caso di applicazione di tessuti murali di qualsiasi tipo su supporti lisci e con basso assorbimento.
Di colore bianco è disponibile in confezioni da 5 e 12,5 litri.
Si può colorare con sistema ColorExpress in tinte chiare con indice di rifrazione fino a 70.
Poiché i coloranti potrebbero introdurre alcuni conservanti nel prodotto, facendogli così perdere le caratteristiche ELF plus, si consiglia di utilizzare i coloranti Histolith Volltonfarben (max. 20%) per mantenere le proprietà originarie.