Ecolabel: il simbolo europeo della qualità ambientale
La sostenibilità non è più solo una scelta, ma una responsabilità condivisa da aziende, istituzioni e consumatori. In questo contesto, il marchio Ecolabel Europeo si distingue come punto di riferimento per tutti coloro che desiderano affidarsi a prodotti realmente rispettosi dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Che cos’è Ecolabel?
L’Ecolabel è il marchio di qualità ecologica ufficiale dell’Unione Europea. Nato nel 1992, viene assegnato a prodotti e servizi che soddisfano criteri ambientali rigorosi, stabiliti e costantemente aggiornati a livello europeo. L’obiettivo è promuovere l’eccellenza ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla selezione delle materie prime alla produzione, dall’utilizzo allo smaltimento.
La sostenibilità non è più solo una scelta, ma una responsabilità condivisa da aziende, istituzioni e consumatori.
Cosa garantisce il marchio Ecolabel?
Un prodotto che riporta il logo Ecolabel non offre solo un basso impatto ambientale: garantisce che sono state adottate pratiche produttive responsabili, che si privilegiano ingredienti e processi a minore impatto e si tiene conto, ad esempio, della riduzione delle emissioni inquinanti, della biodegradabilità, dell’assenza di sostanze pericolose e del risparmio di risorse.
Un marchio riconosciuto e prestigioso
La presenza del marchio Ecolabel è oggi un segno distintivo non solo di sostenibilità, ma anche di prestigio e innovazione. È una certificazione riconosciuta in tutti i paesi dell’Unione Europea ed è un criterio sempre più richiesto sia dai privati che dagli operatori professionali, negli appalti pubblici e privati e anche nella scelta di prodotti destinati a scuole, ospedali, luoghi pubblici e abitazioni.
La presenza del marchio Ecolabel è oggi un segno distintivo non solo di sostenibilità, ma anche di prestigio e innovazione.
Una scelta consapevole anche quando scegli come pitturare gli interni di casa
Scegliere prodotti marchiati Ecolabel significa compiere un gesto semplice ma significativo: contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e della salute di chi vive e lavora negli ambienti trattati. È un modo concreto per sostenere un’economia circolare e responsabile, incentivando la produzione e il consumo di beni più sicuri e sostenibili.
Caparol ed Ecolabel
Anche la nostra pittura per interni CapaGips Ultra è Ecolabel, a garanzia di un impegno concreto di Caparol verso un futuro di maggiore sostenibilità e consapevolezza.

Scopri di più su CapaGips Ultra

CAPAROL. LA FORZA DELLA SOSTENIBILITA'
Novembre 2025