Corso Caparol Classic A2a: sistemi di pitturazione, modulo finiture per interni

Si è svolto lo scorso 27 e 28 febbraio presso la DAW Akademie di Vermezzo il corso Caparol Classic - A2a “SISTEMI DI PITTURAZIONE - Modulo per interni”.

Il corso ha fornito i concetti base per l’analisi in cantiere dei supporti, per la corretta individuazione del ciclo di preparazione e la scelta del prodotto di fondo. Ha fatto conoscere i diversi tipi di pittura e le relative caratteristiche, introducendo il concetto di ciclo tecnico e ciclo di applicazione. Ha dato indicazioni sui cicli specifici per i vari tipi di supporto e le soluzioni tecniche per quelli problematici. Infine ha fornito la conoscenza delle diverse tecnologie dei prodotti vernicianti per interni.

Strutturato in modo tale da alternare una parte teorica a una parte pratica, si è rivolto principalmente ad artigiani e applicatori, anche se – come accade spesso per tutti gli altri corsi “A” – progettisti e direttori lavori hanno presenziato per approfondire le tecniche applicative, e così pure fedeli rivenditori con i loro addetti al banco, agenti e clienti, hanno voluto partecipare per condividere la cultura del prodotto con quella della posa in opera.

Ha confermato questa tendenza Claudio Spagarino, rivenditore Caparol con un passato da applicatore, dal 2004 titolare del colorificio Colour Factory di Nizza Monferrato: “credo fermamente nella formazione. Per questo motivo ho voluto portare con me, in questa full immersion di cultura tecnica, 2 addetti al banco e un agente. Questa esperienza mi ha permesso di approfondire nuove sfaccettature di prodotti già conosciuti e di valutare nuove referenze e nuovi cicli applicativi che in altri modi non avrei potuto prendere realmente in considerazione. Inoltre ha consentito ai miei ragazzi di approcciare dal punto di vista pratico ciò che prima era conosciuto solo teoricamente e di rendersi ancora più preparati e in grado di soddisfare a 360° le richieste del cliente.”

L’intenso e articolato programma della 2 giorni è stato costruito a più mani dagli specialisti della formazione, del prodotto e dalla promozione tecnica aziendali, sulla base dei 9 anni di esperienza Akademie, quindi in riferimento alle esigenze degli interlocutori, della gamma prodotti e dell’aggiornamento della stessa che necessariamente va a rispondere alle richieste del mercato.

In questo ritmato succedersi di interventi, è stato un piacere imbattersi nel concreto entusiasmo del diciannovenne Marco Cenedesi che insieme all’altrettanto giovane cugino, si accingerà nelle prossime settimane a entrare ufficialmente nel mondo del lavoro nell’impresa edile di famiglia. “Vogliamo imparare il lavoro sul campo, ma con una solida formazione alla base. Così dopo aver preso la patente per il muletto e per la piattaforma, abbiamo deciso di partecipare a questo corso che ci ha consigliato il rivenditore Caparol Effebi di Conegliano. Sono entusiasta di questa partecipazione che in generale mi sta arricchendo, e che soprattutto mi sta avvicinando al mondo pratico di cui non avevo avuto ancora esperienza.”

Ma al termine di questo percorso - tra preparazioni dei supporti e pitture per interni (argomenti della parte teorica), e nastrature, velature, applicazioni di prodotti vari a pennello, a rullo e a spruzzo (dimostrazioni della parte pratica) - cosa rimane? Lo abbiamo chiesto a Luciano Piggioli, 48 anni, di Pavullo Nel Frignano, applicatore e proprietario di una ditta individuale, che prima di rispondere a questa domanda ci confida di essere venuto a conoscenza di Caparol alcuni anni prima grazie alla cocciuta richiesta di una cliente di tinteggiare la sua casa con 2 particolari colori (Papaya 25 e Papaya 30 della collezione colori 3D-System PLUS) visti a casa della sorella. Il caso della vita (!) che unito al successivo incontro con la Ferramenta Florini Fernando lo ha poi portato a fidelizzarsi alla qualità e alle performance dei prodotti dell’elefante a strisce. “Sono felice di essere stato qui perché ho approfondito problematiche relative ai materiali e ai cantieri che mi sono state ben spiegate, e di cui ho apprezzato la professionalità e l’onestà dei tecnici come nel caso di eliminazione di umidità. Esco da questo corso più sereno, più consapevole e più preparato nell’utilizzare materiali che mi danno sicurezza nel lavoro di tutti i giorni.”

Potrebbe interessarti