Caparol è technical sponsor della mostra personale dell’artista Alice Padovani * “ECDYSIS - ECONOMICS OF MUTATION”  in programma dal 7 al 28 ottobre 2021 presso la galleria AMY-D ARTE SPAZIO In Via Lovanio 6 a Milano.


La mostra,  curata da Livia Savorelli, ruota intorno al cambiamento inteso come la metamorfosi di stato fisico e metafisico. 
Ecdysis significa “fare la muta”, ed è inteso come cambiare pelle, per allontanarsi dallo strato esterno più visibile ed avvicinarsi a quello più intimo e profondo, lasciandolo intravvedere.    


La mostra è organizzata come una panoramica del lavoro Alice Padovani e coinvolge molte delle sue produzioni artistiche disposte in un alternarsi di distruzione e crescita che rimanda appunto alla Ecdysis, o metamorfosi. 

Nella costante ricerca di nuovi materiali che possano dare forma alla sua creatività l’artista ha sperimentato anche l’utilizzo di Capaver Glasgewebe di Caparol, tessuto murale in fibra di vetro disponibile in una molteplicità di trame. 
L’opera dal titolo “Apparato radicale”, acrilico e pastelli su tessuto Capaver, cm 240x100, rappresenta una fitta rete di sottili radici bianche su fondo nero, alla quale la presenza della trama del Capaver di sottofondo dona movimento e tridimensionalità. 


Nell'opera Apparato radicale n.1 l'artista decide di esplorare la profondità. Di una pianta che non conosciamo possiamo vedere solo le radici, ciò che sta sotto la superficie. Lo sguardo tenta di attraversare gli strati di terra che ricoprono i filamenti rizomatici che compongono quella che potremmo definire come l'anima della pianta, il suo mistero, la sua parte più vera e vitale.


Guardare queste radici sottili è come riconoscersi allo specchio. Siamo esseri complessi che si evolvono verso profondità spesso celate agli altri oltre che a noi stessi. Queste radici sono le diramazioni più fragili e al contempo più solide di ciò che siamo. Scoprirle è un atto di coraggio.”

ALICE PADOVANI
Nata nel 1979 a Modena, dove vive e lavora. Laureata in Filosofia e in Arti Visive, dalla metà degli anni ‘90 al 2012 si forma e lavora come attrice e regista nell’ambito del teatro contemporaneo. Il suo linguaggio espressivo spazia dal disegno, all’installazione e alla performance. Le sue opere sono state esposte in mostre personali, collettive e fiere d’arte a carattere nazionale e internazionale ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Primo premio Scultura al Premio Nocivelli, il premio speciale Galleria Guidi&Schoen all’Arteam Cup, il Biafarin honor award all’Arte Laguna Prize di Venezia e il Talent Prize di Paratissima Bologna. I suoi lavori fanno parte di alcune importante collezioni parte pubblica privata in Italia e all’esteroteatro contemporaneo. Il suo linguaggio espressivo spazia dal disegno, all’installazione e alla performance. Le sue opere sono state esposte in mostre personali, collettive e fiere d’arte a carattere nazionale e internazionale ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Primo premio Scultura al Premio Nocivelli, il premio speciale Galleria Guidi&Schoen all’Arteam Cup, il Biafarin honor award all’Arte Laguna Prize di Venezia e il Talent Prize di Paratissima Bologna. I suoi lavori fanno parte di alcune importante collezioni parte pubblica privata in Italia e all’estero.

Dal 7 al 28 ottobre 2021, via Lovanio 6, Milano 
Info: www.amyd.it info@amyd.it +39 02654872 
12 Ottobre 2021

 

Potrebbe interessarti