Un progetto di restauro d’arte per una villa storica nel centro di Pescara Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Questa splendida villa privata di interesse storico è sita in zona panoramica nel centro di Pescara e si sviluppa su 4 piani per una superficie totale di circa 100 mq a piano.

Gli interventi eseguiti hanno riguardato il consolidamento delle facciate esterne, che presentavano lesioni dell’intonaco con finitura compromessa e sfarinamenti dello strato superficiale.

Le superfici, inoltre, riportavano lesioni degli elementi decorativi parietali già presenti, per i quali è stato richiesto l’impiego di una maestranza esperta: l’artista e artigiano Marco Napoletano, ha ripristinato gli ornamenti utilizzando prodotti della linea Histolith di Caparol, dedicata al restauro storico monumentale.

Dopo l’intervento preliminare di bonifica con lo specifico disinfestante Caparol Capatox, è stato effettuato un intervento di ripristino sugli intonaci esterni di facciata.

Ad avvenuta maturazione delle riparazioni effettuate, sulle modanature e sugli elementi aggettanti è stato applicato il fondo consolidante Histolith Sol-Silikat-Fixativ ai silicati di potassio sol di silice, formulato per rinforzare ed uniformare l’assorbimento di supporti altamente disomogenei.

La rasatura armata delle facciate è stata eseguita col rasante minerale a granulometria grossa Capatect Klebe-und Spachtelmasse 190, con interposta rete Capatect Gewebe 650/110, in fibra di vetro con apprettatura speciale antialcalina, indemagliabile e resistente in trama ed in ordito.

Sulle superfici perfettamente asciutte e stabili dell’edificio è stato applicato il fondo di collegamento ai silicati di potassio riempitivo ed uniformante, Histolith QuarzoGrund, diluito col fondo fissativo Histolith Sol-Silikat-Fixativ, ai silicati di potassio sol di silice.

A finire, due mani di Histolith Sol-Silikat, pittura minerale per facciate che, grazie alla sua innovativa combinazione, consente di realizzare colori eccezionalmente brillanti. La miscela di silicato di litio minimizza le efflorescenze saline, rendendo la finitura idonea per l'utilizzo su supporti minerali e per rinnovare rivestimenti esistenti. Altamente resistente agli agenti atmosferici e alla luce, senza plastificanti, non combustibile e altamente permeabile alla CO2, rispetta i requisiti VOB DIN 18363.2.4.1 per le pitture minerali in dispersione ed emulsione.

La scelta di accostamenti cromatici fra cornici decorative e sfondo, nel rispetto delle tonalità preesistenti, ha lasciato sostanzialmente inalterata l’identità originale del fabbricato, migliorandone il contesto sotto il profilo estetico. L’intervento è stato effettuato mantenendo e riprendendo i motivi decorativi ormai sbiaditi che ornavano le pareti e dipingendone alcuni ex-novo, tenendo presente il carattere della costruzione e l’epoca.

Le tinte applicate appartengono alla collezione dedicata ai prodotti minerali Histolith Klassik, eseguita esclusivamente con pigmenti naturali minerali stabili alla luce ad alto grado di saturazione. La collezione Histolith Klassik si basa sull’espressività dei pigmenti tramandati dalla storia, dei materiali naturali e dei colori delle terre.

L’Intervento di ripristino funzionale ed estetico di questa villa è stato eseguito con una attenzione particolare alla cura del dettaglio.

Il contributo artistico delle maestranze esperte nelle scelta delle finiture esterne del corpo storico e dei motivi ornamentali, ha restituito alla villa una raffinata alternanza cromatica e una durabilità delle parti esposte nel tempo.

La tecnologia dei prodotti Histolith di Caparol, accostata alle accurate tecniche di restauro artigianale dell’artista Marco Napoletano, ha dato luogo a un progetto che ha saputo unire passato e futuro, arte e tecnologia, conservando nel contempo la bellezza e i valori storici dell’edificio.

Leggi l’intervista all'artista che ha eseguito le opere di decorazione: http://www.caparolmedia.it/interviste/il-restauro-darte-di-una-villa-storica-di-pescara-intervista-allartista-marco-napoletano

Giu.22

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits