Il nuovo Manuale di progettazione e posa dei sistemi a cappotto racchiude l’esperienza e la cultura di Caparol acquisita con oltre 250 milioni di m2 prodotti e 50 anni di applicazione, oggi a disposizione dei professionisti del settore interessati ad approcciare o approfondire il sistema.

 

Il documento include una trattazione completa sul tema dell’isolamento a cappotto illustrandone gli aspetti progettuali fino a quelli della posa in opera, completa di tutte quelle nozioni e regole applicative che sono alla base della realizzazione di un cappotto a regola d’arte.

 

Gli aspetti progettuali vengono introdotti approfondendo tematiche come l’efficienza energetica, la casa a basso consumo, la casa passiva/attiva insieme a principi di progettazione bioclimatica, l’importanza dello schematic design, il bilancio energetico, i ponti termici, i fenomeni di condensa, la quiete termica ed i flussi termici. Successivamente vengono confrontate le differenti tipologie di isolamento termico facendo cenno  ai vantaggi di un sistema cappotto con riferimento ai concetti distintivi ed alle prove, al comportamento termo-igrometrico, alle prestazioni acustiche ed alla risposta in caso di incendio, alle valutazioni di impatto ambientale ed alle tipologie oggi disponibili, conformi  ai Benestare Tecnici europei.

 

Non mancano inoltre approfondimenti sugli standard come il Passivhaus e Casaclima e su tutte quelle tematiche sempre più attuali come la certificazione del sistema, la sostenibilità ambientale e la valutazione dell’impatto ambientale di un sistema ESD.

 

Il comportamento al fuoco del sistema a cappotto viene approfondito a partire dai riferimenti normativi, per proseguire poi con alcuni consigli operativi sulla progettazione di barriere tagliafiamma perimetrali e sopra-finestra, valutando anche prove su larga scala. All’interno del documento trova ampia trattazione anche il tema dell’isolamento acustico, a partire delle normative fino ai parametri migliorativi con i relativi risultati dei test.

 

Una sezione di oltre 40 pagine approfondisce la posa in opera, interamente dedicata alla parte applicativa con una completa rassegna conforme agli aspetti introduttivi, della tecnica e di tutte le indicazioni per l’esecuzione. Non mancano approfondimenti sui profili di partenza, sull’incollaggio dei pannelli isolanti, sulla tassellatura, sull’utilizzo di angolari paraspigoli, sull’applicazione di tutti i profili accessori, sulle rasature armate (incluse quelle ad alta resistenza meccanica).

 

Ampia trattazione viene riservata anche alle finiture includendo approfondimenti circa la realizzazione di scanalature con tre diversi tipi di geometrie (effetto bugnato) nonché a dettagli tecnici particolari come le zoccolature e tutte le posizioni in cui è importate garantire la tenuta all’acqua.

 

Il manuale offre anche istruzioni specifiche per il montaggio di elementi pesanti a taglio termico sulle superfici del cappotto quali numeri civici, cassette delle lettere, cartelli, lampade, tende avvolgibili, includendo anche suggerimenti per l’applicazione di giunti di dilatazione.

 

Un manuale completo, sia di aspetti nozionistici che di indicazioni tecniche perché un sistema a cappotto realizzato a regola d’arte ha veramente bisogno di cultura, tecnica ed esperienza. Per questo il Manuale di progettazione e posa dei sistemi a cappotto è indispensabile strumento di lavoro e base di partenza per ogni professionista interessato.

 

L’esperienza maturata negli anni ci porta inoltre a dire che per affrontare tutte le situazioni possibili in cantiere un manuale non basta, per questo Caparol mette al fianco dei professionisti un’ampia rete di assistenza tecnica sul territorio in grado di fornire supporto dalle fasi di progettazione fino a quelle di messa in opera, considerando sempre i consigli e le indicazioni incuse nel Manuale di progettazione e posa dei sistemi a cappotto come presupposti.  

Scarica adesso in formato digitale il manuale definitivo sul sistema a cappotto.

 

scarica il manuale di progettazione sistemi a cappotto

Potrebbe interessarti