Nuova linea legno Capadur: protezione e decorazione a lunga durata

Caparol presenta la linea Capadur, un assortimento di prodotti per la cura e la decorazione del legno, rinnovata ed ampliata, che offre soluzioni per preservare a lungo la bellezza dei manufatti di legno e per decorarli secondo il gusto personale.

Ogni legno ha un suo campo di applicazione ben specifico e quindi anche i trattamenti che deve ricevere, sia in fase di preparazione che di manutenzione, possono essere differenti. Perciò una gamma per legno deve contemplare prodotti specifici per esigenze ben definite.

Il legno è il più antico materiale da costruzione adoperato dall'uomo, disponibile in natura, facilmente reperibile e modellabile. Soppiantato dall'acciaio e dal cemento armato nel XIX secolo, il legno oggi sta riacquistando importanza grazie a nuove tecniche di progettazione e ad una maggiore attenzione ad uno sviluppo sostenibile. I più grandi architetti del nostro tempo, si sono cimentati nella progettazione di edifici in legno, ed il mercato italiano delle case in questo materiale è in costante crescita. 

Il legno è il materiale privilegiato nella realizzazione di elementi di arredamento, particolarmente apprezzato per la sua capacità di conferire agli ambienti un’atmosfera calda ed accogliente. Non esiste altro materiale da costruzione al pari del legno per il fascino che emana: materia viva e naturale capace di raccogliere e trasmettere energia, senso di calore e di benessere. Il legno spesso migliora con il passare del tempo, assumendo un carattere più marcato, senza cambiare la sua forma, specialmente se ben conservato e protetto con prodotti idonei e specifici.

Per trattare correttamente il legno è indispensabile conoscerlo, solo in questo modo è possibile effettuare la scelta dei prodotti più indicati per ogni singolo caso. Esistono, per esempio, legni duri e legni morbidi o teneri.  Vi sono legni più permeabili all'umidità e quindi più soggetti ai danni che essa può causare; ed ancora legni che possono essere più facilmente oggetto di attacco fungino o batterico, o che sono più sensibili ai raggi UV.

La linea Capadur prevede per ognuna delle tre categorie una selezione di prodotti specifici fra cui poter scegliere (all’acqua o a solvente, secondo l'effetto decorativo desiderato, e/o le condizioni atmosferiche, ecc).

I prodotti a solvente:

Capadur ClassicLasur, finitura impregnante ad effetto cerato satinatoopaco, con film protetto contro l’attacco di funghi, resistente all’acqua;

Capadur F7-LangzeitLasur, finitura protettiva satinata, antigoccia, con elevata protezione dai raggi UV e dalle intemperie.

 

I prodotti all’acqua:

• Capadur DecorLasur, finitura impregnante cerata, antiblocking, ad elevata stabilità cromatica e certificata DIN EN 71-3 adatta per i giocattoli per i bambini;

• Capadur Aqua-Lasur Universal, fondo-finitura satinato con effetto Hydroperl (idrorepellente), con film protetto da alghe e funghi, antigoccia. Ha ottenuto il logo GREENTEC AWARDS 2018 come prodotto ecosostenibile. È inoltre protettivo dei raggi UV anche nella versione trasparente.

A questi si aggiungono prodotti speciali all'acqua specifici per la protezione e la decorazione del legno:

• Capadur Parkett- und SiegelLack, speciale finitura trasparente per uso interno, satinata, estremamente resistente all’abrasione, ai graffi, all’azione dei comuni detergenti domestici; ideale per tutte le superfici alle quali si voglia conferire lunga durata nel tempo, anche per parquet;

• Capadur Wetterschutzfarbe NQG, vernice semicoprente ad elevate prestazioni, eccellente resistenza agli agenti atmosferici, con film protetto contro l’attacco di alghe e funghi grazie anche alla tecnologia NQG (nanoquarzo) e ottima stabilità del colore (classe A – BSF 26);

• Capadur GreyWood, elegante finitura decorativa per conferire un effetto antichizzato naturale, con eccellente protezione dai raggi UV grazie al contenuto di pigmenti riflettenti, film protetto da alghe e funghi e buona resistenza alle intemperie.

 

Scarica adesso la nuova brochure per approfondiire le caratteristiche dei singoli prodotti.

Potrebbe interessarti