Pitture anallergiche: caratteristiche e benefici Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro
{"_id":"59f2f59309d5763baf6a0072","post_type":"tag","website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","name":"pitture anallergiche","lang":"","updated_at":"2018-11-27 12:00:04","created_at":"2017-10-27 09:00:03","slug":"pitture-anallergiche","articoli_ids":[{"$oid":"59ba7d5309d57651a409d553"}]}

Il numero delle persone affette da allergie continua a crescere di anno in anno. In Italia, nel 2016, il 10,7% della popolazione soffriva di una patologia allergica cronica (Fonte: Istat, Rapporto Salute) e il dato è destinato ad aumentare secondo recenti ricerche. I fattori scatenanti di queste reazioni, spesso anche molto gravi, si trovano in quello che ci circonda e in quello con cui entriamo in contatto. Per prevenire eventuali ripercussioni ed effetti negativi sulla salute, abbiamo sviluppato e brevettato pitture ipoallergeniche (pitture anallergiche). 

Cosa sono le allergie

Con il termine allergia si fa riferimento a una reazione del sistema immunitario a sostanze abitualmente innocue. Gli allergeni capaci di scatenare la reazione sono nell’aria, nei cibi che ingeriamo, nei materiali che tocchiamo. Le patologie più diffuse sono quelle respiratorie, causate da pollini di erbe e piante, polvere, composti volatili a cui si aggiungono poi quelle alimentari. Altre sono causate dal contatto con metalli, conservanti, sostanze chimiche e peli di animali o da medicine e veleni di insetti.

Non sono esenti dal procurare questi problemi nemmeno le pitture sui nostri muri: in alcune pitture in commercio, infatti, solventi, biocidi, plastificanti e conservanti potrebbero provocare reazioni avverse in soggetti predisposti e allergici. Caparol da anni ricerca e sviluppa prodotti specifici per risolvere queste problematiche.

 

Vantaggi di una pittura ipoallergenica

Una pittura ipoallergenica è un prodotto controllato in maniera rigorosa per quanto riguarda il contenuto di sostanze dannose per la salute.

Viene creata con materie prime pure sottoposte a un procedimento di lavorazione che non ne altera le qualità. È pensata per tutti coloro che soffrono di allergie ai metalli e ai conservanti generalmente presenti in questi prodotti ma anche ai bambini, agli anziani e alle persone con un sistema respiratorio fragile.

Il vantaggio principale è la non tossicità dei componenti interni della pittura, che risulta più naturale, delicata e meno inquinante. Grazie alle sue peculiarità, è adatta alle camere dei più piccoli e in generale alle stanze da letto ma anche ad asili, scuole, case di riposo e strutture ospedaliere.

Le persone con problemi respiratori traggono benefici da questi prodotti soprattutto in camera da letto, dove si trascorrono molte ore con la finestra chiusa.

 

La pittura Sensitiv

Sensitiv è una pittura in dispersione esente da solventi, conservanti e plastificanti e quindi particolarmente appropriata per gli ambienti dove sono presenti e trascorrono il loro tempo soggetti sensibili.

La sua formula brevettata la rende efficace ed ideale sia nel rinnovo di ambienti vecchi sia per la finitura di nuovi, grazie alla sua adattabilità a ogni tipo di intonaco. Possiede il Certificato “Idoneità per soggetti allergici” secondo la prova RWTÜV (Rheinland Westfäliche Technische Übervachungs Verein) di Essen e tra gli altri suoi vantaggi: 

  • Facile applicazione che non provoca odori né allergie;
  • Alta resistenza al lavaggio;
  • Diffusiva verso il vapore acqueo;
  • Tecnologia ELF

La pittura Sensitiv è disponibile in colore bianco e ha una finitura superopaca. 

Fare attenzione alla propria salute significa fare delle scelte consapevoli anche rispetto agli ambienti in cui viviamo. Il benessere fisico passa attraverso tutti quei prodotti capaci di rendere le stanze di casa, scuola e ufficio salubri e sicuri.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits