I vantaggi delle finiture minerali Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Le finiture minerali, in particolare quelle a base di silicati, vedono la loro naturale applicazione su murature e intonaci di edifici di antica fattura, grazie alla capacità di creare un legame insolubile ed inscindibile con il supporto, garantendo una assoluta durabilità.

Vediamo in dettaglio quali sono i principali pregi delle finiture minerali:

 

Resistenza senza precedenti

 

Una combinazione imbattibile di materiali viene ottenuta grazie all’unione di leganti minerali e pigmenti ossidi inorganici. La resistenza massima di tenuta della tinta (rif. foglio BFS n° 26) viene raggiunta solo grazie a questo speciale abbinamento, e bisogna ricordare che un risultato di simile rilevanza difficilmente viene raggiunto da altre tipologie di prodotto.

 

Incombustibilità

 

L'unione di un legante minerale e di pigmenti inorganici danno vita ad un prodotto incombustibile e in grado di resistere a temperature molto elevate. I silicati sono catalogati in classe A2 di reazione al fuoco secondo DIN 4102 – parte 1, in caso di incendio, non emettono gas tossici.

 

Legame indissolubile

 

La reazione che avviene tra colori ai silicati ed il supporto si definisce di silicizzazione: si assiste di fatto all'unione profonda tra colore e supporto minerale.

Le pitture ai silicati, grazie all’azione del silicato di potassio rappresentano infatti l’unico sistema che, attraverso un processo chimico-fisico, garantisce un legame indissolubile con il supporto.

 

Alta permeabilità al vapore

 

La permeabilità del vapore acqueo (misurata come Sd – metri di aria equivalente) indica in maniera semplice quanto rapidamente il vapor d’acqua possa attraversare lo strato di pittura.

Più è piccolo il valore di Sd più i materiali di finitura utilizzati risultano permeabili al vapor d’acqua (traspiranti).

Le pitture ai silicati hanno un valore di Sd uguale o inferiore a 0,01 m di aria equivalente e sono pertanto classificate in classe V1 secondo EN 1062 (alta).

 

Protezione dalle muffe

 

L’elevata alcalinità dei cicli minerali ai silicati, unite all’alta permeabilità al vapore, favoriscono resistenza all’attacco di agenti biogeni quali alghe e muffe. La muffa richiede supporti umidi per il suo accrescimento, ma l’elevata permeabilità dei prodotti favorisce la rapida asciugatura dei supporti.

Inoltre l’ambiente alcalino e privo di componenti organiche costituisce un ulteriore ostacolo alla proliferazione dei microrganismi, aspetto particolarmente interessante sia in ambienti interni che esterni.

 

Ottima resistenza alla luce

 

Il test di resistenza all’esposizione simula l’ombreggiamento ottenuto dalla proiezione di un elemento schermante sulla facciata, ad esempio una persiana.

Le simulazioni in laboratorio e l’esperienza pluriennale ci portano ad affermare che i prodotti ai silicati sono caratterizzati da un’elevata stabilità cromatica.

Il risultato ottenuto è dovuto ancora una volta alle caratteristiche dei componenti che costituiscono la materia prima: pigmenti inorganici, vetro liquido solubile in acqua (silicato di potassio) e cariche estremamente leggere.

 

Rispetto per l'ambiente

 

I colori ai silicati a norma DIN 18363 sono costituiti da silicato di potassio, pigmenti inorganici e riempitivi minerali, e sono privi di additivi organici.

Per questo motivo i colori ai silicati oggi sono considerati i prodotti più naturali, non solo durante la loro lavorazione ma anche perché alla fine della loro vita possono essere smaltiti come macerie normali e non pericolose per l’ambiente.

 

Economia

 

La stima economica di un intervento di restauro deve sempre considerare la complessità della filiera operativa, valutando la facilità applicativa, il permanere di elevate prestazioni nel tempo e non ultimo la rapidità e semplicità dei successivi interventi di manutenzione.

Con l’esperienza maturata negli anni siamo in grado di affermare le caratteristiche dei prodotti Histolith consentono di realizzare interventi di facile esecuzione e durevoli, quindi nel complesso economici.

 

Sin dal 1920, Caparol è uno dei principali produttori in Europa di finiture minerali ed oggi vengono incluse all’interno della gamma Histolith, settore aziendale specializzato nella conservazione degli edifici storici e di interesse monumentale.

Le proprietà eccezionali dei prodotti Histolith sono ad oggi riconosciute grazie ai numerosi interventi di qualità già eseguiti in tutta Europa. Il marchio Caparol è uno dei maggiori produttori di silicati oggi presenti in Germania

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits