Come proteggere le pareti dai graffi Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro
{"_id":"5a1d259309d57674663cbc22","post_type":"tag","website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","name":"vernice antigraffio","lang":"","updated_at":"2020-02-29 13:00:03","created_at":"2017-11-28 09:00:03","slug":"vernice-antigraffio","articoli_ids":[{"$oid":"59ba613309d5766e80748d24"}],"territorio_ids":[]}

Urti, sfregamenti, sollecitazioni e in un attimo la parete è graffiata. Le pitture risentono di alcune nostre abitudini, apparentemente innocue, e di tutti quei gesti che facciamo di fretta senza prestare attenzione. Per questo motivo può tornarci utile conoscere quali siano i prodotti adatti a preservare e proteggere l’aspetto delle pitture nella nostra casa o in ufficio. 

Perché una superficie pitturata si graffia

Le normali pitture hanno una bassa durezza superficiale e questa loro caratteristica le espone a un rischio maggiore di rovinarsi se sottoposte a fattori esterni. Le sollecitazioni e gli urti, accidentali nella maggior parte dei casi, agiscono sul film di vernice la cui resistenza meccanica non risulta sufficiente a preservare la pittura.  

Un graffio o una pressione, rimuovendo le cariche superficiali dalla parete, ne rovinano il colore e la sostanza creando macchie, segni e incisioni non più riparabili. L’entità del danno dipende anche dal tipo di pittura offesa. Ricorda che, in genere, le pitture opache sono maggiormente soggette all’effetto scrittura, rispetto a quelle lucide. 

Inoltre, un graffio è più evidente con i colori intensi perché si nota di più il contrasto tra la tinta del film e quella sottostante.  

 

La pittura antigraffio: PremiumColor

Adatta ai rivestimenti colorati su pareti e soffitti interni, è una pittura protettiva antigraffio ideale per la finitura di superfici tinteggiate e per quelle pareti esposte al rischio di sollecitazioni.

Il prodotto PremiumColor è idrodiluibile, ecologico, a basso odore e privo di solventi. Capace di creare un film resistente grazie all’elevata quantità di legante, è facile da stendere e tra gli altri vantaggi: 

  • Idoneo come finitura protettiva di superfici nello stesso colore;
  • Permette di realizzare eleganti finiture superopache nei colori più intensi;
  • Riduce l’effetto scrittura dei colori intensi;
  • Lavabile;
  • Resistente agli agenti detergenti e disinfettanti;
  • Tecnologia ELF

Queste sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una pittura o vernice antigraffio.

In molti casi gli applicatori si trovano di fronte alla richiesta di un cliente di una tinta accesa e opaca in un corridoio: è il caso, quindi, di consigliare un antigraffio dal momento che il corridoio, se stretto, potrebbe essere soggetto a urti accidentali. 

PremiumColor è una base tintometrica e prima della sua applicazione deve essere messo in tinta nel colore desiderato tramite il sistema ColorExpress. Una temperatura di 20° C, con tasso di umidità del 65%, consente l’asciugatura del prodotto in circa 4-6 ore, dopo le quali è possibile ricoprire la superficie. La parete su cui è stata applicata la pittura antigraffio può essere nuovamente sollecitata dopo 3 giorni. 

Non proteggere adeguatamente le nostre pareti comporta il rischio concreto di danneggiamento per la pittura. Una volta che una superficie è rovinata, è difficile porvi rimedio! 

Scegliere di prevenire qualsiasi possibile urto, graffio o sfregamento utilizzando una pittura protettiva significa tutelare e salvaguardare i muri interni della tua casa o dei tuoi spazi.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits