Lo scorso 29 novembre a Dubai si è conclusa con un grande successo la partecipazione al Solar Decathlon Middle East con il Team Restart4Smart dell’Università La Sapienza di Roma capitanato dal Prof. Marco Casini.

Il Team si è posizionato al quinto posto nella classifica generale, mentre ha ottenuto il terzo posto nella categorie Architettura e Interior Design.

L’edificio in stile arabo, in perfetta sintonia con l’ambiente desertico, racchiude soluzioni tecnologiche modernissime per quanto riguarda involucro ed impianti, che lo hanno portato al secondo posto per quanto riguarda l’efficienza energetica, cioè il rapporto tra energia prodotta e consumata.

Caparol ha collaborato fornendo tutte le finiture in grado di ridurre gli inquinanti nell’atmosfera interna, collaborando alla salubrità degli ambienti, senza rinunciare a prestazioni eccezionali in termini di resistenza e naturalmente di colore!

Tutti i prodotti sono stati pensati per rispondere alle esigenze funzionali degli ambienti e alle richieste estetiche dei giovani progettisti.

Oltre ai prodotti per la preparazione dei supporti, Caparol ha fornito tutte le pitture di massima qualità, senza solventi e con un ridotto contenuto di VOC:

  • CapaSan, pittura speciale con effetto fotocatalitico che consente l’abbattimento delle sostanze organiche, come la formaldeide, e che, contemporaneamente, impedisce la proliferazione dei batteri, eliminando tutti i cattivi odori. CapaSan è stato applicato nella zona living e nel corridoio che, dalla cucina, porta alle stanze da letto.
  • Sensitiv, pittura anallergica esente da solventi, plastificanti e conservanti, particolarmente adatta ad ambienti con presenza di soggetti sensibili. Sensitiv è stata utilizzata nelle camere da letto per garantire la massima salubrità degli spazi della zona notte.
  • PremiumClean, pittura smacchiabile altamente resistente allo sporco e alle macchie difficili. Questa pittura è stata applicata in cucina, poiché è la soluzione perfetta per ambienti soggetti a forti sollecitazioni e possibilità di imbrattamenti con cibi e bevande.
  • Capacryl PU Satin, smalto all’acqua per finiture di pregio, resistente all’acqua, ai graffi e allo sporco, soluzione ideale per dipingere le pareti del bagno in colore 3D Lavendel 150.

Durante il concorso, iniziato il 14 novembre e durato due settimane, la casa è stata visitata anche dall’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi, che è rimasto sorpreso e allo stesso tempo entusiasta di tutta la tecnologia italiana racchiusa all’interno della casa.

La premiazione del concorso è stata diretta dallo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum in persona, primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, che ha elogiato tutte le tecnologie che migliorano l’efficienza energetica ed il comfort abitativo.

Caparol si congratula con il Team Sapienza per tutti i risultati ottenuti!

Potrebbe interessarti