Sylitol è la linea completa di prodotti ai silicati Caparol che include pitture per esterni ed interni, rivestimenti, fondi, fissativi e consolidanti. Noti per le loro elevate prestazioni tecniche, per le qualità estetiche e per le caratteristiche di sostenibilità, i prodotti sono ora raccontati come famiglia nella nuova brochure dedicata "Linea Sylitol® - Colori minerali per il moderno", che puoi scaricare qui.

Prestazioni e sostenibilità delle pitture ai silicati 

I silicati Caparol garantiscono il miglior compromesso fra prestazioni e sostenibilità grazie alla loro natura minerale.

 

•    Resistenza agli agenti atmosferici
Essendo resistenti agli agenti atmosferici e anche ai cicli di gelo-disgelo, le pitture ai silicati sono indicate per le zone con clima particolarmente rigido oppure per zone umide come quelle in prossimità di laghi, fiumi e coste.  La struttura porosa e cristallina garantisce inoltre massima traspirabilità per l’eliminazione dell’umidita in eccesso oltre una massima idrorepellenza.
•    Forte legame con il supporto
Le pitture ai silicati creano con il supporto un legame particolare grazie ad una reazione chimica che forma sul fondo minerale un reticolo cristallino di silice. Dopo l’applicazione il silicato di potassio reagisce con l’anidride carbonica dell’ atmosfera e con i componenti presenti nell’intonaco dando origine ad uno strato molto compatto. Lo strato formatosi aderisce totalmente al supporto ed è in grado di subirne le stesse variazioni, evitando tensioni tra pittura e supporto stesso.
•    Protezione naturale da alghe e muffe
Il pH fortemente alcalino e all'assenza di sostanze organiche rendono le soluzioni ai silicati naturalmente protette dall'aggressione di alghe e muffe, senza necessitare dell'aggiunta di biocidi, aspetto che le rende vicine al mondo della natura.
•    Durata nel tempo e sostenibilità
Le qualità appena descritte conferiscono alle pitture ai silicati elevata resistenza e durata nel tempo, per interventi di qualità che riducono drasticamente la necessità di interventi successivi di manutenzione, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.

Tecnologie e certificazioni

La linea Sylitol presenta un ricco corredo di tecnologie - sviluppate nei laboratori R&D Caparol - e di certificazioni di enti terzi europei, che ne avvalorano le caratteristiche prestazionali e di sostenibilità ambientale.

E.L.F. plus
Emissioni ridotte (VOC<1g/L), assenza di solventi, plastificanti e conservanti come formaldeide e isotiazolinoni, per prevenire l’insorgenza di alcune reazioni allergiche e garantire il benessere negli ambienti interni.
Natureplus® 
Elevati standard qualitativi in tutti gli ambiti della sostenibilità. La Certificazione europea attiene sia a singoli prodotti da costruzione, sia a sistemi costruttivi.
Tüv Nord fur Allergiker geeignet
Assenza di sostanze allergizzanti o nocive per la salute, per ambienti destinati a soggetti allergici.
NQG
Nano-tecnologia applicata alle pitture per una maggiore distribuzione dell'acqua sulle superfici al fine di favorire una naturale rimozione dello sporco ed una rapida asciugatura.
Ohne-Biozide
I prodotti ai silicati, grazie all'elevata alcalinità tipica del legante minerale, garantiscono naturale protezione contro l'insorgenza di alghe e muffe senza l'aggiunta di particolari biocidi.
CAM
Migliori prestazioni sotto il profilo ambientale lungo tutto il ciclo di vita, come da DM 11/10/2017 del Ministero dell’Ambiente. La conformità CAM è requisito imprescindibile per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali di cui al Decreto Rilancio.
LEED
Utilizzo di risorse e materiali in maniera sostenibile ed efficiente grazie anche a prodotti a ridotto contenuto di emissioni VOC.
EPD
Impatto ambientale controllato calcolato con il sistema LCA (Life Cycle Assessment) che tiene conto di  tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, per quantificarne l’utilizzo delle risorse.

 

La tintometria nei prodotti ai silicati: affidabilità e qualità del colore 

Elevate prestazioni e riproducibilità delle tinte anche nel mondo delle pitture minerali. 

Il sistema tintometrico ColorExpress di Caparol assicura massima garanzia nel colore grazie a precise scelte a livello di impianti della migliore qualità che garantiscono affidabilità ed efficienza operativa. Ricette create con specifici pigmenti altamente compatibili con i leganti delle basi, garantiscono alla Linea Sylitol i più alti standard in termini di qualità, fedeltà, riproducibilità e durata del colore. Il processo di lavorazione prevede l’utilizzo di impianti di miscelazione di ultima generazione che assicurano un perfetta coesione tra i prodotti e coloranti.

Gli strumenti del colore
Progettazione, riproducibilità e durata nel tempo del colore sono fattori chiave per Caparol. Per questo, oltre ad investire in strumenti, prodotti e servizi di supporto alla progettazione, produzione ed applicazione del colore, Caparol individua anche collezioni colore specifiche e dedicate alle varie famiglie di prodotti. 

Fassade A1
Collezione colore di riferimento per la Linea Sylitol, specifica per esterni. 500 tinte per facciate, selezionate dal sistema di Caparol 3D-System PLUS per garantire la massima stabilità del colore. Tutte le tinte della Fassade A1 sono infatti in classe A1 secondo BFS 26 (che classifica e differenzia la variazione di colore nel tempo attraverso la classe di legante, il gruppo di pigmento e la resistenza del colore o tonalità).

 

La Linea Sylitol®: i prodotti  

Sylitol è la Linea di colori ai silicati studiata appositamente per i lavori di tutti i giorni e particolarmente indicata nei casi in cui vi sia attenzione e sensibilità nei confronti di prodotti salubri e naturali. 
Le pitture a base di silicato di potassio sono compatibili oltre che con i supporti tipici dell'edilizia storica, con una molteplicità di altre superfici. 

La linea Sylitol include prodotti per esterni ed interni. 
Esterni
•    Sylitol® NQG - pittura nanotecnologica di qualità premium per facciate estremamente durevoli.
•    Sylitol® Finish 130 - pittura di alta qualità per i lavori di tutti i giorni.
•    Sylitol® Fassadenputz - rivestimento a spessore in tre granulometrie per conferire alle superfici un aspetto tridimensionale.
Interni
Sylitol® Bio-Innenfarbe - pittura per interni ad alto valore aggiunto in termini di sostenibilità grazie ad una ricca dote di certificati, fiore all'occhiello di tutta la Linea.

Prodotti complementari per la Linea Sylitol®
La Linea include anche una selezione di fondi, consolidanti, fissativi e diluenti compatibili e complementari alla Linea Sylitol® per cicli completi ad elevate prestazioni.

 

Aprile 2022

 

Potrebbe interessarti