Torna il percorso formativo di  Cortexa dedicato alla progettazione, posa e manutenzione del Sistema a Cappotto di qualità.

L’avvento del Superbonus e degli altri bonus casa ha messo in luce l’importanza fondamentale della formazione, competenza ed esperienza degli addetti coinvolti nella posa del Cappotto. Numerose, infatti, le nuove realtà nel campo della progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione che negli ultimi due anni si sono affacciate sul mercato dell’edilizia, spesso senza i requisiti necessari per garantire la qualità degli interventi, in particolare del Sistema di isolamento termico a cappotto.

Da questa considerazione nasce il nuovo progetto formativo digitale di Cortexa, fruibile gratuitamente da parte di tutti gli operatori del settore edile, in modalità online e on demand.

Nato quindici anni fa, il progetto associativo Cortexa è la fonte di informazioni per progettare e eseguire interventi efficaci e durevoli di efficienza energetica in edilizia:

«Il nostro impegno verso l’informazione e formazione dei professionisti e di tutta la filiera edile si protrae dal 2007, tanto che oggi il Manuale Cortexa di Applicazione del Sistema a Cappotto è considerato lo strumento chiave in Italia per la corretta progettazione e posa del Sistema», dichiara Andris Pavan, Presidente di Cortexa.

Il percorso formativo si articola su quattro moduli:

  • progettazione generale;
  • progettazione dei dettagli;
  • corretta posa;
  • manutenzione del sistema a cappotto

e affronta, anche con esempi pratici e strumenti operativi utili per gli operatori della filiera, una formazione completa sul sistema a cappotto.

I corsi vertono sulla qualità dei Sistemi ETICS basata su tre requisiti chiave definiti da Cortexa:

Il primo requisito riguarda la scelta di un Sistema fornito come kit da un unico produttore, dotato di certificato ETA e marcatura CE. Evitare i cosiddetti “cappotti termici assemblati”, ossia costituiti da elementi di diversi produttori non certificati come kit, significa non esporsi al rischio di cattive prestazioni del cappotto stesso e potersi rivolgere al produttore del Sistema a Cappotto in caso di problematiche, senza portare l’intera responsabilità degli eventuali danni.

Il secondo tratta della progettazione e Direzione Lavori da parte di progettisti esperti: se non si ha dimestichezza con cantieri di riqualificazione energetica e Sistema a Cappotto difficilmente potrà essere sviluppato un progetto coerente e dettagliato né si potrà vigilare sulla corretta esecuzione in cantiere. Per questo motivo il Sistema a Cappotto deve essere progettato da un progettista esperto secondo quanto previsto dalla norma UNI/TR 11715 e dal Manuale Cortexa.

Il terzo è relativo alla posa a regola d’arte a cura di imprese e installatori competenti. La posa del cappotto deve essere realizzata a regola d’arte da parte di installatori le cui competenze siano certificate secondo la norma UNI 11716.

«Il nostro obiettivo è quello di portare a conoscenza dei progettisti, delle imprese e degli applicatori i corretti requisiti per un intervento di qualità con Sistema a Cappotto, lungo tutto il processo, che va dalla scelta dei materiali alla progettazione, dalla posa alle verifiche in cantiere e a lavori ultimati», afferma Federico Tedeschi,  Coordinatore della Commissione Tecnica di Cortexa. 

Caparol, con un’esperienza nelle soluzioni per l’edilizia di oltre 120 anni, è socio di Cortexa dall’anno della sua fondazione, e condivide le conoscenze maturate da protagonista nel settore del cappotto termico.

L’ing. Federico Tedeschi, Direttore Tecnico Sistemi di DAW Italia-Caparol ha coordinato il Gruppo di Lavoro Formazione” di Cortexa ed è il docente del primo e del secondo corso.

Il percorso formativo, composto da 4 webinar on demand sui temi della progettazione, posa e manutenzione del Sistema a Cappotto secondo i principi di qualità di Cortexa, è online ed è  fruibile in ogni momento, senza vincoli di orario, comodamente dal proprio PC: https://www.cortexa.it/corsi-online-cortexa-sistema-a-cappotto/.

Nov.22

Potrebbe interessarti