Caparol presenta CICLI TECNICI Pitture per Interni:: guida alla scelta in funzione di supporto, fondo, finitura.

All'interno della guida alla scelta dei cicli tecnici per interni sono contenute le indicazioni per eseguire interventi di pitturazione a regola d'arte con i prodotti Caparol.

La guida si articola in tre sezioni principali, nelle quali è possibile individuare i cicli tecnici per risolvere le problematiche più comuni partendo dal pretrattamento dei supporti, passando per la scelta del fondo più idoneo, ed individuare, infine, la finitura in funzione dei requisiti specifici degli ambienti.

1 PRETRATTAMENTO DEI SUPPORTI

In questa prima sezione sono state considerate le sei tipologie più comuni di materiali di sottofondo che si possono trovare negli spazi interni.

Per ciascun tipo di supporto, sono state analizzate le fenomenologie più diffuse ed è stato indicato il prodotto di fondo Caparol più indicato per ciascun tipo di problematica. .

Le schede dei materiali sono strutturate in modo da facilitare il confronto fra i prodotti per guidare l'applicatore, il venditore e il tecnico di cantiere nella scelta del fondo più idoneo.

Inoltre, in ogni scheda dei materiali di sottofondo sono indicati alcuni suggerimenti dei tecnici Caparol, consigli basati sull'esperienza applicativa maturata in cantiere.

La panoramica del pretrattamento dei supporti è puramente indicativa ed è conseguente alle problematiche più comuni e diffuse riscontrate nel corso degli anni.

Per tutti i casi specifici si raccomanda di consultare il servizio di Assistenza tecnica Caparol.

2 CICLI TECNICI PER PROBLEMATICA

La sezione tratta le caratteristiche tecniche e le modalità operative di ciascun prodotto di fondo.

Dopo aver individuato la fenomenologia specifica di ciascun sottofondo, che sia esso spolverante o molto assorbente, che sia infestato da muffe o necessiti di un cambio di colorazione, è possibile trovare in questo capitolo il prodotto di fondo indispensabile alla risoluzione della problematica o più adatto alla tipologia di supporto.

In ogni scheda sono indicate le caratteristiche principali di ciascun prodotto, correlate da un QR-code che rimanda direttamente alla scheda tecnica per un accesso diretto semplificato.

Infine, sono indicate le modalità operative per eseguire un lavoro a regola d'arte e alcuni suggerimenti utili soprattutto in fase applicativa.

3 CICLI TECNICI PER REQUISITI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è sempre semplice scegliere una pittura per interni.

In questa terza ed ultima sezione non si è pensato soltanto ai supporti e alle loro problematiche, ma principalmente agli ambienti in cui le pitture vengono applicate e ai loro requisiti.

Quali sono i fattori che guidano ad esempio nella scelta di una pittura antimuffa? E come si definisce un ciclo tecnico per una colorazione intensa? E ancora, quali sono i prodotti più idonei ai soggetti più sensibili?

Per ciascuno dei requisiti più comuni in interno sono state raccolte tutte le informazioni relative al ciclo tecnico applicativo più indicato: dalle caratteristiche definite dalla normativa ISO 13300, alle modalità operative per l'ottenimento dei risultati a regola d'arte.

Anche in questa sezione sono stati inseriti i suggerimenti dei tecnici Caparol e alcune alternative di prodotti.

 

Scarica la guida

 

 

 

 

 

 

 

Aprile 2022

 

Potrebbe interessarti