Expo 2020 Dubai è la più grande manifestazione internazionale che vede la partecipazione di oltre 192 Paesi, prospettandosi come un'importante opportunità per il rilancio del Sistema Italia.

ANCE Giovani insieme a Caparol, sponsor dell’Associazione ha scelto EXPO DUBAI 2020, che ha recentemente aperto i battenti con un anno di ritardo a causa della pandemia, per organizzare una missione di 85 imprenditori edili di tutta Italia, tutti professionisti preparati e desiderosi di nuove opportunità.

Per sei mesi Dubai diventa la vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti hanno l’opportunità di presentare al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

In questo hub internazionale il gruppo di ANCE Giovani ha avuto l’opportunità di approfondire tematiche fondamentali del settore edile e dell’Expo, quali la sostenibilità e l’innovazione, incontrando il Commissario italiano Paolo Glisenti presso il Padiglione Italia, uno dei più visitati tra quelli dei paesi presenti nel sito espositivo, con il quale hanno approfondito le tecniche ed i materiali sostenibili usate per la sua realizzazione.

Il gruppo accompagnato da Angelica Krystle Donati, Presidente di ANCE Giovani Lazio a capo della delegazione negli EAU, durante l'ncontro col Commissario Paolo Glisenti presso il Padiglione Italia

Quindi il nostro team composto dal nostro Innovation Ambassador dr. Lorenzo Tedeschi e dal Direttore Vendite arch. Giuseppe Galise, ha guidato il gruppo ANCE nella la visita allo stabilimento della Caparol Arabia, dislocato nella zona industriale di Dubai, che produce per tutta l'area medio orientale.

Presso Caparol Arabia i giovani costruttori hanno visitato la palazzina uffici, la produzione e la Training Academy, dove si svolgono i corsi di formazione e hanno preso parte ad un breve briefing tenuto dal dr. Lorenzo Tedeschi, in collaborazione con il team locale coordinato dal Direttore Commerciale Mowaffaq Balish che ha accolto e accompagnato il gruppo con grande disponibilità, cortesia e competenza.

Durante l’incontro sono state approfondite tematiche legate all’innovazione nei mercati internazionali e locali con approfondimenti legate alla particolarità tecnica di operare nel deserto.

Il viaggio ha fatto tappa in numerosi cantieri come quello del Royal Atlantis, progetto dal design di eccellenza fornito dalla filiera italiana, il più grande in fase di realizzazione negli EAU, sulla Palma di Dubai che vedrà la realizzazione del secondo Hotel Atlantis al mondo di super lusso.

Un altro momento è stato dedicato alla visita presso Villaggio Rukan, composto da circa mille ville certificate Leed.

Nella giornata finale il gruppo ha fatto sosta nel rinomato ristorante stellato Al Meshwar, dove ha potuto apprezzare i piatti tipici della cucina libanese e siriana preparati dal celebre chef Rabeh Amer, uno dei più famosi del medio oriente, nonché giudice di MasterChef Arabia.

Il Direttore Commerciale di Caparol Arabia Mowaffaq Balish insieme allo chef stellato Rabeh Amer

A conclusione del viaggio, non poteva mancare una cena nel deserto durante la quale il gruppo ha esternato il piacere della condivisione durante questo momento di crescita: un’esperienza che ha lasciato in ciascuno degli imprenditori una segno positivo, una rinnovata visione di futuro dove sostenibilità e innovazione possono coesistere.

I feedback positivi: “Essere qui per le nostre imprese significa scambiare know-how, fare relazioni e guardare al futuro” e, ancora Torniamo ricchi di questa bellissima esperienza grazie alle visite aziendali e ai progetti innovativi che siamo riusciti a toccare con mano”, riempiono di orgoglio e rappresentano uno stimolo per il lavoro dei prossimi anni all’insegna dell’innovazione, che Caparol da sempre sostiene e valorizza.

novembre 2021

Potrebbe interessarti