Caparol e HD System: il gioco di squadra per il patrimonio immobiliare italiano

Caparol negli oltre 50 anni in Italia si è costantemente rinnovata sviluppando idee e progetti e coltivando importanti partnership finalizzate a proporre soluzioni innovative per il mercato dell’edilizia.

La nuova collaborazione con HD System è il frutto dell'incontro con un’azienda trentina, il Gruppo Miniera San Romedio, nata nel 2018 per preservare l’importante know-how della storica azienda Tassullo e dedicarsi alla salvaguardia delle materie prime provenienti dal territorio delle Dolomiti, la cui estrazione avviene in modo completamente sostenibile e rigenerativo.

Caparol, da sempre orientata alla realizzazione di cicli sostenibili volti a raggiungere il massimo risultato nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone, ha trovato in HD System, la realtà specializzata negli interventi conservativi del Gruppo Miniera San Romedio, il partner perfetto per operare nel settore del restauro d’eccellenza e dell’edilizia naturale.

I prodotti della linea Histolith di Caparol che comprende materiali e sistemi di finitura d’eccellenza destinati al recupero degli edifici di importanza storico-monumentale e le proposte di calce idraulica naturale specifiche nell’ambito del restauro di pregio offerte da HD System, si dimostrano un connubio prezioso per far fronte alla necessità di restauro dell’inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico del nostro Paese.

Questa partnership offre al mercato dell’edilizia antica una risposta in grado di aprire nuove possibilità e nuove strade da esplorare: nuove soluzioni che vanno dal restauro di intonaci tradizionali, a quelli deumidificanti, termici e strutturali. Intonaci a base di calce idraulica naturale, decorati e protetti con finiture ai silicati, al sol di silice, e alla calce: tutti innovativi e ad alta performance.

Le attività di ricerca di soluzioni integrate di intonaco alla calce idraulica naturale e finitura minerale hanno dato vita ai cicli combinati Histolith/HD System per la realizzazione di interventi conservativi che sono in grado di rispettare i criteri di compatibilità, durabilità, affinità ed inerzia chimica sulle opere oggetto di intervento senza causare variazioni fisiche o cromatiche e possono concorrere al raggiungimento delle prestazioni di sicurezza sismica, risparmio energetico e valorizzazione artistica del manufatto architettonico.

 

I benefici delle azioni congiunte nate da questa partnership offrono al mercato italiano soluzioni altamente tecnologiche di edilizia compatibile, che rappresentano oggi la risposta completa ed affidabile per imprese e progettisti.  

 

Agosto 2020

Potrebbe interessarti