Abbiamo intervistato Fabrizio Greco, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Caparolcenter per farci raccontare l’apertura della nuova Rivendita di Livorno, che si aggiunge alle altre sedi di Vicopisano (PI) e Pistoia.

Caparolcenter di Vicopisano è un riferimento per il mondo del colore e dell’edilizia leggera che da oltre 50 anni fornisce materiali e soluzioni per l’edilizia. Da agosto 2020 è anche Centro di Esame qualificato ICMQ per la certificazione professionale degli installatori di sistemi ETICS ai sensi della norma UNI 11716.

Ci racconti di Caparolcenter e delle sue sedi

Caparolcenter nasce dall'evoluzione della ditta Fagiolini-Guerrucci, oltre 50 anni fa. Fondata da Massimo Guerrucci e nata come piccola realtà a Vicopisano (PI), Caparolcenter è diventata negli anni punto di riferimento per l’edilizia leggera in Toscana con la rilevazione di una rivendita già esistente a Pistoia e la creazione di una rete di rivenditori chiamati Colorcenter, distributori indipendenti in grado di offrire servizi tecnici, consulenza logistica e assistenza in modo capillare sul territorio sul toscano.

 

 E l'apertura di Livorno?

L’apertura è stata dettata dall’esigenza di offrire anche in quell’area i servizi e la qualità tipici di Caparolcenter, forti anche dell’attività a Livorno negli anni passati della storica impresa edile Fagiolini-Guerrucci.

Così appena individuato l’immobile adatto, una ex rivendita di materiali edili nella zona di Salviano a sud di Livorno in prossimità della superstrada, abbiamo scelto di fare il passo. Le dimensioni interne ed esterne erano assolutamente rispondenti a ciò che stavamo cercando e l’attività era già in regola per il commercio sia al dettaglio, sia all'ingrosso. Oggi la rivendita misura all'incirca 800 mq, di cui 150 sono dedicati alla vendita al dettaglio. Il restante spazio è adibito a magazzino con un piazzale esterno che supera i 2.500 mq.

Abbiamo poi puntato su risorse interne, tre in totale, tutte molto preparate e motivate, lo stesso Massimo Venturino infatti, gestore del punto vendita, è un certificatore CasaClima, con molta esperienza di isolamento termico.  

Com'è stato allestito il nuovo punto vendita?

Abbiamo arredato il negozio con un’esposizione di prodotti realizzata con pallet trattati e colorati con le tinte dell'elefante e completati con pannelli in forex alti due metri e mezzo che “parlano” dei prodotti esposti.

L’esposizione copre tutte le merceologie Caparol, dalle pitture silossaniche a quelle minerali, dalle finiture per interni ai fondi di preparazione, ecc. Credo infatti nell’importanza di far conoscere ai nostri clienti il mix e la profondità dei cicli e dei sistemi, necessità fondamentale per il professionista che si rivolge a noi. Molti conoscono i prodotti più noti, ma non tutti sono ancora completamente consapevoli della profondità e ampiezza delle soluzioni Caparol disponibili.

Nei 150 mq di esposizione ogni pannello riferito al sistema o alla linea di prodotti è dotato di un porta dépliant e di un codice QR identificativo, che permette di scaricare immediatamente le schede tecniche e le schede di sicurezza. 

Utilizzando in maniera “creativa” l’allestimento prodotti siamo riusciti anche a separare l’area destinata al pubblico da quella per la vendita all’ingrosso.

Il nuovo punto vendita sarà anche Centro di Esame qualificato ICMQ per la certificazione professionale degli installatori di sistemi ETICS?

Si abbiamo infatti avviato una stretta collaborazione con la Cassa Edile di Livorno: loro offrono la sede e noi tutto il resto, docenti e materiali. La Cassa Edile di Livorno è ben strutturata per ospitare corsi presso la propria sede, disponendo di aule e locali adatti, oltre a uno spazio all'aperto per i corsi.

Stiamo già organizzando dei corsi ICMQ presso di loro.

 

Come è andata l’inaugurazione?

L’inaugurazione è stata fatta il 13 ottobre, e nonostante le condizioni meteo non fossero proprio le più favorevoli, è stato un momento di grande condivisione e anche di tangibile vicinanza e solidarietà con il territorio. Il servizio catering è stato infatti affidato alla Onlus Parco del Mulino di Livorno, una Cooperativa Sociale nata nel 2011 per volontà di un gruppo di genitori con lo scopo di fornire ai figli diversamente abili stimoli esterni anche al termine del percorso scolastico. Prima di fornire servizi catering questa associazione aveva sede sul Ca’ Moro, una barca ristorante,  che purtroppo si è ammalorata diventando inagibile. Da qui la scelta di volerli sostenere anche nel loro progetto di recupero di una nuova sede.

Nel corso della serata si è svolta una lotteria a premi a favore della Onlus, alla quale hanno contribuito con donazioni anche i vari fornitori. La serata è stata poi allietata dalla musica di un sassofonista che è riuscito a coinvolgere tutti i presenti in balli e danze al ritmo delle sue note.

E' stato quindi un momento anche ricco di emozioni e divertimento?

Assolutamente sì, oltre alla loro professionalità per il servizio di catering, i ragazzi della cooperativa sociale ci hanno regalato molti momenti emozionanti. A fine serata si sono fatti coinvolgere anche loro nei festeggiamenti, nei balli e nelle risate insieme a tutti gli ospiti e ai colleghi del nostro team.

Il CDA di Caparolcenter: da sinistra Paolo Grazian, Dir. Amm.vo; Gianluca Farnelli, CFO; Fabrizio Greco, AD

Concludendo, come definirebbe in poche parole l’apertura di questo nuovo punto vendita?

Un sogno che si realizza. Era molto tempo che desideravamo aprire un centro che fosse un punto di riferimento per i professionisti dell’edilizia, gli artigiani e i privati. E ora siamo pronti per perseguire questo nuovo obiettivo professionale: passione e impegno, spirito di squadra e know-how sono da sempre un mix vincente che contraddistingue il team di Caparolcenter.

 

 

 

Dic 2021