Urti, sfregamenti, sollecitazioni e in un attimo la parete è graffiata. Le pitture risentono di alcune nostre abitudini, apparentemente innocue, e di tutti quei gesti che facciamo di fretta senza prestare attenzione. Per questo motivo può tornarci utile conoscere quali siano i prodotti adatti a preservare e proteggere l’aspetto delle pitture nella nostra casa o in ufficio.
Perché una superficie pitturata si graffia
Le normali pitture hanno una bassa durezza superficiale e questa loro caratteristica le espone a un rischio maggiore di rovinarsi se sottoposte a fattori esterni. Le sollecitazioni e gli urti, accidentali nella maggior parte dei casi, agiscono sul film di vernice la cui resistenza meccanica non risulta sufficiente a preservare la pittura.
Un graffio o una pressione, rimuovendo le cariche superficiali dalla parete, ne rovinano il colore e la sostanza creando macchie, segni e incisioni non più riparabili. L’entità del danno dipende anche dal tipo di pittura offesa. Ricorda che, in genere, le pitture opache sono maggiormente soggette all’effetto scrittura, rispetto a quelle lucide.
Inoltre, un graffio è più evidente con i colori intensi perché si nota di più il contrasto tra la tinta del film e quella sottostante.
La pittura antigraffio: PremiumColor
Adatta ai rivestimenti colorati su pareti e soffitti interni, è una pittura protettiva antigraffio ideale per la finitura di superfici tinteggiate e per quelle pareti esposte al rischio di sollecitazioni.
Il prodotto PremiumColor è idrodiluibile, ecologico, a basso odore e privo di solventi. Capace di creare un film resistente grazie all’elevata quantità di legante, è facile da stendere e tra gli altri vantaggi:
- Idoneo come finitura protettiva di superfici nello stesso colore;
- Permette di realizzare eleganti finiture superopache nei colori più intensi;
- Riduce l’effetto scrittura dei colori intensi;
- Lavabile;
- Resistente agli agenti detergenti e disinfettanti;
- Tecnologia ELF
Queste sono le principali caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una pittura o vernice antigraffio.
In molti casi gli applicatori si trovano di fronte alla richiesta di un cliente di una tinta accesa e opaca in un corridoio: è il caso, quindi, di consigliare un antigraffio dal momento che il corridoio, se stretto, potrebbe essere soggetto a urti accidentali.
PremiumColor è una base tintometrica e prima della sua applicazione deve essere messo in tinta nel colore desiderato tramite il sistema ColorExpress. Una temperatura di 20° C, con tasso di umidità del 65%, consente l’asciugatura del prodotto in circa 4-6 ore, dopo le quali è possibile ricoprire la superficie. La parete su cui è stata applicata la pittura antigraffio può essere nuovamente sollecitata dopo 3 giorni.
Non proteggere adeguatamente le nostre pareti comporta il rischio concreto di danneggiamento per la pittura. Una volta che una superficie è rovinata, è difficile porvi rimedio!
Scegliere di prevenire qualsiasi possibile urto, graffio o sfregamento utilizzando una pittura protettiva significa tutelare e salvaguardare i muri interni della tua casa o dei tuoi spazi.