Il Superbonus 110% a Foligno grazie a Vital Srl con Caparol e Bea Color Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro
{"_id":"5e45279e09d576297051e686","post_type":"tag","updated_at":"2020-02-13 10:40:30","created_at":"2020-02-13 10:40:30","slug":"detrazioni-fiscali","lang":"","name":"Detrazioni fiscali","user_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b072","notizie_ids":[{"$oid":"5e450e4609d57677492758e2"}],"website_id":"56ab84e79bf5dc3fef21b071","territorio_ids":[{"$oid":"5f9800a509d5766db556e6f2"}]}

E’ partito a Foligno il primo cantiere umbro che usufruirà del Superbonus 110%, l’agevolazione prevista dal Decreto rilancio dello scorso 17 luglio 2020 che punta a riattivare l’economia ed il settore dell’edilizia dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19.

Su segnalazione di Spartaco Lauteri, agente della Rivendita Caparol Bea Color di Foligno, il  titolare dell'impresa di costruzioni locale Vital Srl, Paolo Vitali, ha accolto l’esigenza di alcuni condomini del territorio circostante di efficientare energeticamente le proprie strutture beneficiando del recupero fiscale che prende il nome di Ecobonus.

L'idea era quella di non ricorrere al finanziamento tramite terzi con il supporto di Esco o di soggetti immobiliari nazionali, bensì di operare in qualità di General Contractor gestendo  direttamente tutte le pratiche di verifica e di asseverazione, grazie all'ottenimento del primo SAL (stato avanzamento lavori) concesso in materia di efficientamento dall'istituto bancario che si occupa del sostegno finanziario all'operazione.

Per avviare il progetto in conformità alle procedure normative, già dal mese di agosto Vital ha attivato sinergie istituendo un gruppo multidisciplinare composto da ingegneri, avvocati, commercialisti, amministratori di condominio e progettisti affermati per analizzare fattivamente le reali possibilità realizzative secondo le linee guida dell’Agenzia delle Entrate.

"Abbiamo iniziato le analisi e le verifiche da zero", dichiara Paolo Vitali, "la nostra esperienza sul cappotto e sull'installazione di impianti era completa ma la documentazione che ci siamo trovati davanti inizialmente era un'enorme montagna da scalare".

Ha poi coinvolto lo staff tecnico di Caparol e di Bea Color nella verifica di fattibilità degli interventi di isolamento termico ETICS, che hanno permesso alla Vital di rendere operativo il primo cantiere che sta trasformando un edificio non performante in termini energetici in un complesso sostenibile col beneficio fiscale del 110% del valore dei lavori.

L’immobile oggetto dell’intervento è un condominio di Foligno (PG), composto da 8 unità abitative in via Lago di Lugano, che sta subendo in tempi rapidissimi un efficientamento completo col massimo contenimento di spesa.

Sull’immobile in questione è stato applicato il sistema di Capatect Pro System Top Line con isolante Dalmatiner 161 Light R da 140 mm, pannello conforme ai Criteri Ambientali Minimi.

Le linee guida di corretta applicazione tecnica sono state osservate scrupolosamente: dalle strutture di posa di cui si è avvalsa Vital Srl, attraverso l'utilizzo di idonei sistemi di partenza da terra con pannello PS Dammplatte 033 Perimeter R, al  rifacimento dimensionale di spallette efficientate e applicazione di supporti Capatect Cardini K1-PE per il fissaggio di carichi pesanti e persiane.

L'intervento include anche l'implementazione di pannelli solari, il ripristino della centrale termica e la sostituzione completa degli infissi, consentendo il miglioramento di 4 classi di efficienza (da D a A3) a tutto il manufatto, accrescendone notevolmente il valore economico.

L’abilità di mettere in rete i fornitori, in accordo con un istituto bancario che si è fatto carico del credito, ha permesso di proporre in tempi brevi una riqualificazione degli immobili attraverso il modello dello sconto in fattura, concesso da Vital stessa.

Il progetto di Foligno ha meritato l'attenzione dei media quale primo intervento del territorio con accesso al superbonus, nonché di ordini collegiali e condominiali di zona e organi di stampa che stanno già pensando ad iniziative divulgative per raccontare l’efficace procedura attuata da Vital Srl.

La buona riuscita del progetto rappresenta per l’impresa il primo tassello di un’operazione molto più ampia che ha l’obiettivo di riqualificare il patrimonio abitativo locale:

“vorrei poter utilizzare l'esperienza maturata in maniera pionieristica in questi mesi, in modo da diffondere la cultura delle enormi agevolazioni fiscali a un più largo numero di operatori", ha dichiarato il signor Paolo Vitali.

A questo primo cantiere si uniscono già due ulteriori interventi di riqualificazione a San Venanzo (TR) e Foligno ( PG), sostenuti da Caparol e Bea Color.

da sinistra a destra: Romano Elia - Vital srl, Spartaco Lauteri - Bea Color, Giuseppe Tufo - Bea Color, Paolo Vitali - Vital srl 

La qualità dei sistemi Caparol, unita alla capacità dell’impresa umbra di creare un’efficace collaborazione interdisciplinare, hanno determinato l’ottima riuscita di questo cantiere eco-sostenibile al 110%.

Link articoli:

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits