Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Al seminario di Evercolor i progettisti diventano protagonisti con Capatect ArchiTexture+.

Nella bellissima cittadina ligure di Arcola, dall’affascinante fisionomia medioevale e ricca di itinerari culturali ed enogastronomici, si è svolto lo scorso 23 ottobre presso il centro Caparol Evercolor il seminario “Akademie on Tour” organizzato con l'Ordine degli Architetti di La Spezia, con riconoscimento di CFP ai progettisti iscritti all’Ordine.

Un’occasione d'incontro per divulgare formazione tecnica e novità sull’intonaco di finitura nei sistemi di isolamento termico a cappotto e la sua evoluzione nei cicli Caparol dall'aspetto tradizionale ad una texture alternativa, moderna e personalizzabile. Trame, tessiture, riflessioni e luce che creano soluzioni di pregio per facciate non convenzionali.

Moltissimi i partecipanti e alto l’interesse suscitato in aula da parte dei docenti presenti: durante la prima sessione formativa in aula, coordinata dall’ing. Alberto Sicuso, High Tech Specialist di DAW Italia, si sono passate in rassegna le recenti novità normative, gli aspetti tecnici dei sistemi, le logiche compositive dei cicli e i tratti distintivi delle famiglie di appartenenza dei rivestimenti di finitura.

Durante la seconda parte del corso l’aula si è animata: gli architetti partecipanti hanno indossato indumenti da lavoro e, posizionati presso i tavoli organizzati all'interno della bellissima struttura del Campus Evercolor, hanno creato finiture decorative con le loro mani.

La giornata di formazione si è trasformata in un vero workshop creativo con protagonista la nuova collezione Caparol Capatect Architexture, che il nostro Assistente Tecnico Alberto Poli ha predisposto in modo organizzato ed esaustivo esponendo le varie tecniche di lavorazione.

Grazie alla professionalità e alla preparazione del team di Caparol, coordinato dal key accont di DAW Italia, Enrico Montanero, i professionisti hanno potuto realizzare cinque tipologie di texture diversa, utilizzando il prodotto Capatect Amphilisan-Fassadenputz R20, rivestimento metilsiliconico in pasta pigmentabile ad alta versatilità creativa.

I professionisti hanno trattato il prodotto con spatole, cazzuole, americane dentate e spazzole, ottenendo bellissime campionature di rivestimento, gentilmente messe a loro disposizione dal Rivenditore Evercolor per essere esibite nei loro studi come modelli realizzativi da cantiere oppure come vere e proprie opere di arte moderna!

L'evento ha rappresentato un'interessante occasione di approfondimento tecnico-applicativo ma anche un’ottima occasione di confronto sulle tendenze estetiche dell'edilizia contemporanea.

La grande soddisfazione ottenuta dai numerosi partecipanti, dal distributore e dai colleghi di DAW Italia, conferma che l'attenzione di Caparol verso le tematiche dei decorativi sul sistema di isolamento a cappotto, soddisfa sempre più le richieste della progettazione. Una progettazione che troppo spesso avverte limiti creativi proprio nella realizzazione dei sistemi a cappotto.

Un partner prezioso, Evercolor, che ha creato il contesto ideale consentendoci in questa giornata di formazione di poter comunicare ai professionisti dell’edilizia le possibilità che le tecnologie Caparol offrono al settore edile italiano per la realizzazione di prodotti e cicli di lavorazione più evoluti e rivestimenti sempre più innovativi, per soddisfare proprio quelle visioni progettuali sempre più esigenti in tema di volumi, materiali e colori.

E, insieme, continueremo a lavorare per creare un abitare sempre più nuovo, più attraente e sempre sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Potrebbe interessarti

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits