Scuola Materna a Pergine Valsugana (TN) Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Antica Borgata Rinascimentale a pochi chilometri da Trento, ricca di storia e tradizioni, Pergine Valsugana si bagna nelle azzurre acque del lago di Caldonazzo ed è dominata dal colle del Castello. Negli ultimi anni nella zona trentina sono stati realizzati molti nuovi edifici scolastici pubblici dove, oltre all’attenzione per l’architettura del progetto, è stata posta particolare cura ai materiali da costruzione impiegati, all’isolamento termico e alla durabilità dei sistemi.

Per tale motivo questo edificio scolastico, progettato dall’ Architetto Gianluca Perottoni e realizzato dalle imprese DF Costruzioni e Nord Costruzioni con materiale Caparol fornito da AmonnProficolor, è stato realizzato in gran parte con struttura in legno Xlam e isolato termicamente con un sistema Capatect Pro System Line EPS Top con uno spessore di 20 cm di Eps additivato con grafite.

Trattandosi di un edificio scolastico, quindi maggiormente soggetto a sollecitazioni meccaniche, una particolare attenzione è stata dedicata alla zona di zoccolatura, realizzando per un’altezza di circa 2 metri una rasatura ad alta resistenza con l’impiego del rasante rinforzato con fibre di carbonio Capatect CarboNit. Anche al di sotto delle zona di zoccolatura, fino ad una profondità di circa 60 cm, è stato riproposto il sistema isolante con una rasatura impermeabile realizzata con l’impiego di Capatect SockelFlex Carbon, rasante organico bicomponente che conferisce impermeabilità e forte resistenza alla compressione alle parti di zoccolatura dei cappotti e alle porzioni al di sotto del piano di pavimentazione.

Le superifici esterne sono state trattate con il rivestimento Capatect Putz 622 W SilaCryl per conferire maggiore resistenza alle intemperie, integrato per un’ulteriore protezione con ThermoSan LTQ, pittura silossanica con tecnologia LongTerm Quality che, grazie alla sua elevata idrorepellenza, favorisce la veloce asciugatura delle pareti limitando la formazione di muffe e mantenendole più pulite nel tempo.

La collaborazione con il progettista è proseguita anche negli ambienti interni nei quali è stato utilizzato il prodotto Capa-Matt E.L.F., pittura opaca vellutata al tatto, particolarmente rispettosa dell’ambiente e delle persone, grazie all’assenza di solventi e alle emissioni minimizzate. Per le superfici con colorazioni accese la scelta è ricaduta su CapaTop, pittura ad altissima lavabilità, resistenza e copertura.

 

scarica il manuale di progettazione sistemi a cappotto
@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits