RSA Legnano - Ripristino tipologico interni ed esterni Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’Edificio oggetto di ripristino tipologico si colloca in uno dei quartieri centrali tra i più belli e tranquilli di Legnano, comune della città metropolitana di Milano, situato a circa 20 chilometri a nord-ovest dal capoluogo lombardo.

La struttura inutilizzata da oltre 10 anni era costituita da porzioni di fabbricato in discreto stato di conservazione con porzioni di fabbricato da sistemare ed è stato soggetto ad un intervento di ristrutturazione che ha interessato le parti interne per un totale di 18.000 mq e gli ambienti esterne per 4.200 mq, apportando un evidente miglioramento anche all’estetica del territorio.

Oggi l’edificio è una RSA perfettamente fruibile e l’intervento ha portato a una ricostruzione attenta e meticolosa, necessaria al nuovo uso residenziale, che deve necessariamente tenere conto di una progettazione innovativa attenta alle esigenze degli ospiti, garantendo elevati standard di sicurezza uniti ad un’estetica di tipo alberghiero e a una conseguente scelta di prodotti a bassissimo impatto ambientale.

Lo studio del colore ha previsto l’applicazione di oltre 20 tinte distinte per le aree comuni, gli spazi ricreativi e le sale di degenza, tutte appartenenti alla collezione Caparol 3D System-Plus.

Le pareti sono state trattate con il fondo all’acqua per interni a base di copolimeri acrilici e cariche selezionate Caparol InnenGrund, con ottime proprietà uniformanti e consolidanti grazie alla tecnologia EBS (Emulsified Binding System) e in seguito verniciate con la pittura idrorepellente, lavabile e traspirante InnenColor, esente da solventi e con contenuto limitato di emissioni.

Le pareti della zona adibita a reception sono state decorate con il rivestimento ad effetto per pareti Fantastic Fleece Legra di aspetto raffinato, resistente all'abrasione ad umido e scarsamente infiammabile secondo DIN 4102, B1.

Per il ripristino delle parti interne di ascensori, porte tagliafuoco, scale e parapetti è stato utilizzato lo smalto di finitura lucido di alta qualità Capalac Hochglanz-Buntlack esente da aromatici e la finitura estremamente lucida Capacryl PU-Gloss, smalto con proprietà di elevata resistenza ai colpi e all’urto, senza solventi aromatici, con ottima stabilità del colore e della brillantezza.

Per le facciate esterne dell’edificio è stato utilizzato il prodotto ThermoSan LTQ, una pittura che garantisce un vantaggio decisivo: le strutture reticolari di particelle al nanoquarzo formano un fitto reticolo minerale solido, tridimensionale, efficace contro lo sporco e che consente di mantenere facciate pulite più a lungo.

Per opere in ferro e parapetti esterni è stato uitilizzato lo smalto, ferromicaceo ad effetto antichizzante Capalac Schutz, anticorrosivo e dotato di elevata protezione.

 

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits