Ristrutturazione e ampliamento della Casa di Riposo Asilo Sant’Agata (CT) Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La Casa di accoglienza degli anziani poveri “Asilo Sant’Agata” risalente alla fine dell’Ottocento, è un complesso di 5 piani fuori terra più uno seminterrato, avente al centro la Chiesa neogotica e ad Est e Ovest due ali simmetriche contenenti gli alloggi per gli anziani, con struttura a telaio con travi e tamponamenti in laterizio forato con intonaco prevalentemente a base calce e cemento.

La committenza è la Provincia Italiana delle Piccole Sorelle dei Poveri, una congregazione internazionale fondata nel 1839 con la missione di dare ospitalità ad anziani bisognosi, che opera oggi in 31 paesi nei 5 continenti.

Per la Casa di riposo, che necessitava un intervento di ampliamento e ristrutturazione nel rispetto dei valori storici, culturali e spirituali dell’immobile stesso, è stato scelto il Sistema d’isolamento termico esterno della linea Capatect SPECIAL SYSTEM, modello MINERA Line con pannelli in Lana di Roccia.

La Casa di Accoglienza Asilo Sant'Agata prima dei lavori di ristrutturazione 

 

Dopo un accurato trattamento di pulizia dei supporti e le operazioni preliminari di adeguamento e di ripristino, sulle superfici ben asciutte è stato applicato il fondo  trasparente fissativo e consolidante Acryl Hydrosol. La micro-dispersione acrilica costituente il prodotto lo rende particolarmente idoneo per imprimitura-isolamento di supporti anche minerali sfarinanti ed assorbenti.

Quale elemento isolante è stato previsto l’impiego dei pannelli in Lana di Roccia a doppia densità Capatect MW Fassadendammplatte, ottimizzati in termini di isolamento termico e acustico, ininfiammabili e altamente diffusivi al vapore d'acqua.

Per la rasatura armata totale a copertura dei pannelli termoisolanti, è stata impiegata la malta adesiva Capatect Klebe und Armierungsmasse 186 M, con alta resistenza agli agenti atmosferici, idrorepellente e diffusiva verso il vapore acqueo, con interposta rete di armatura in fibra di vetro Capatect Gewebe 650/110.

Sull’intonaco, a stagionatura avvenuta, si è applicato il fondo di collegamento pigmentato a base di resine copolimere in dispersione acquosa  Caparol Putzgrund, adatto per tutti i tipi di rivestimenti strutturati di qualsiasi natura, grazie alla speciale combinazione dei leganti che prevede la simultanea combinazione di resine acriliche, silicatiche e silossaniche.

Il rivestimento colorato è stato realizzato con Capatect AmphiSilanFassadenputz K12, prodotto metilsiliconico ad effetto minerale pronto all’uso, formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi (LongTerm Quality).

A tutela della stabilità del colore, le tinte sono state scelte attingendo dalla collezione “Fassade A1”, che assicura un'elevata durabilità, in classe A1 secondo BFS 26. 

Oggi, la congregazione della casa di riposo potrà accogliere altre persone bisognose in una rinnovata struttura e con lo spirito di famiglia che da sempre la contraddistingue.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits