Risanamento conservativo edificio via Cagnola, Milano Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’operazione ha riguardato la manutenzione straordinaria dei prospetti di facciata del fabbricato, la cui costruzione risale agli inizi del 900’.

Lo stato di fatto vedeva un avanzato ammaloramento degli intonaci di facciata (presumibilmente già ricostruiti nelle precedenti manutenzioni) e uno stato di invecchiamento dello strato pittorico esterno.

Si evidenziavano altresì avanzate rotture delle parti in cemento decorativo quali fasce marcapiano, contorni finestre e timpani.

L’esigenza manifestata dalla Committenza e dalla Progettazione era quella di porre in essere un ciclo che rinnovasse si l’aspetto estetico dei prospetti senza alterare le linee guida estetiche e che conferisse una certa garanzia “meccanica” circa la validità dei cicli applicati.

 

Nella fattispecie si è proceduto mediante un’opera di bonifica delle parti ammalorate, quindi battitura e ricostruzione degli intonaci nonché delle superfici in cemento.

Sui prospetti di facciata è stato applicato un primer consolidante al fine di omogeneizzare gli assorbimenti e creare quindi un ponte di adesione idoneo ai successivi trattamenti.

Lo strato di usura è stato creato mediante l’applicazione del ciclo minerale “Capatect Armierungsmasse” al fine di conferire una protezione al supporto duratura nel tempo e preservare il più possibile le superfici da possibili rotture e formazione di crepe.

La finitura pigmentata è stata realizzata con pittura acril-silossanica con caratteristiche minerali Muresko preceduta da fondo pigmentato. La finitura Muresko conferisce al supporto un’ottima tenuta della tinta privilegiando i fattori di permeabilità al vapore e idrorepellenza.

 

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits