Risanamento conservativo Cantine Murgo di Santa Venerina (CT) Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La Tenuta San Michele sorge in una posizione panoramica privilegiata a 500 m dal livello del mare, sulle pendici orientali dell’Etna ed è meta di un grande numero di visitatori che possono visitare i vigneti e la cantina e soggiornare e degustando vini e piatti tipici del luogo.

L’edifico oggetto di ristrutturazione, costruito con travi in CA e muri portanti in misto pietra e laterizio arricchiti di elementi decorativi in pietra lavica, presentava micro-organismi diffusi e distacchi della finitura, lesioni termoplastiche e strutturali e molteplici fenomeni umidità di risalita capillare con presenza di sali.

Per la risoluzione delle fenomenologie rilevate è stato attuato un intervento di risanamento conservativo realizzato con il ciclo di rasatura armata Capatect Armierung.

Successivamente al trattamento di bonifica in cui sono stati risanati tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe, muffe e licheni con lo specifico disinfestante Capatox, è stata effettuata la rimozione delle vecchie finiture e dello strato superficiale dell’intonaco non ben ancorati o non portanti.

Le patine saline sono state rimosse con lo specifico neutralizzatore Kalk Reiniger e dopo aver eseguito le operazioni di lavaggio, sono state rimosse anche le parti ammalorate in fase di distacco e degli intonaci interessati da fenomenologie di risalita capillare. È stato quindi eseguito il rifacimento dell'intonaco di facciata ricostruendo lo spessore con malta bastarda additivata con miscela Disbon Konzentrat 760 Plus.

Per la posa dell’intonaco deumidificante/macroporoso, si è utilizzato il procedimento di stratificazione con le malte del ciclo Capatect / Histolith Sanierputz:  dopo le opportune verifiche della funzionalità della guaina impermeabilizzante è stato applicato il fondo aggrappante Capatect Vorspritz 030 e successivamente, nella sola zona di zoccolatura, l’intonaco di barriera Capatect Sperrputz per tutto lo spessore necessario, per poi ricostituire lo strato antisale con Capatect Porengrundputz 031 seguito da strato  dell’intonaco minerale di nuova generazione, macroporoso, antisale e diffusivo Capatect Sanierputz Rapid per tutto lo spessore necessario.

Dopo l’avvenuta maturazione degli intonaci a supporto ben asciutto è stato applicato il prodotto Amphisilan Putzfestiger, fondo trasparente silossanico in fase solvente, di impregnazione e consolidamento, opportunamente diluito con specifico solvente AF Verdünner.

Per la sigillatura delle lesioni è stato utilizzato lo stucco elastico fibroso Cap-elast Risspachtel con applicata a cavallo la rete Cap-elast Gewebe annegata col rasante intermedio plastoelastico fibrorinforzato Cap-elast Phase 1.

Dopo l’applicazione dei corretti profili di rinforzo della linea Capatect, si è proceduto alla realizzazione della rasatura armata totale, applicando prima un intonaco sottile armato con rete col prodotto Capatect Haftmörtel Fein, malta adesiva con interposta la rete di armatura in fibra di vetro con appretto antialcalino ed indemagliabile Capatect Gewebe 650/110.

Sulla rasatura armata, a stagionatura avvenuta, è stato applicato il fondo pigmentato Histolith Mineralin seguito dal prodotto Capatect Amphisilan Fassadenputz K 12, rivestimento a spessore colorato della linea silossanica e di qualità superiore e dalla finitura per esterni di alta qualità Amphisilan NQT, pittura con strutture al nano-quarzo organicamente reticolate che formano una fitta rete di nano particelle tridimensionali dure, a carattere minerale, efficaci contro lo sporco e in grado di mantenere le pareti pulite più a lungo.

Le superfici in pietra lavica, dopo le opportune e idonee fasi di preparazione e risarcimento delle fughe, sono state protette mediante il prodotto Disboxan 452 Wetterschutz, impregnante silossanico puro, idrofobico, trasparente, in grado di svolgere un’importante funzione di impregnazione rendendo i supporti idrorepellenti senza alterarne la tipica porosità e le caratteristiche di traspiranza.

L’intervento di risanamento di Caparol realizzato seguendo l’obiettivo primario di preservare l'aspetto generale dell'edificio, ha risolto i problemi strutturali conferendo alla struttura complessiva una rinnovata forma estetica in sintonia l’affascinante panorama circostante.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits