Riqualificazione energetica e conservativa: edificio in Piazza Dergano, Milano Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’edificio oggetto dell’intervento è uno stabile condominiale medio signorile la cui costruzione risale agli anni 60.

La parte interna dello stesso aveva già subito interventi di manutenzione nel corso del primo decennio del duemila e, in continuità a quanto cominciato, l’Impresa Edilcenter di Rocco Gentile ha acquisito l’appalto relativo alle opere di efficientamento energetico per  la realizzazione di un ciclo di coibentazione termica a cappotto. 

Il sistema selezionato dal Progettista e Dl Architetto Roberto Da Re è il Capatect Pu Line, sistema della linea “Special System” di Caparol; tale sistema prevede l’impiego di un pannello in poliuretano ad altissime prestazioni termiche attraverso il quale è stato possibile ottimizzare e ridurre gli spessori.

La facciata dello stabile prima dell'intervento di ripristino 

Le opere sono cominciate con la demolizione delle superfici modulari in "Clinker" che rivestivano la facciata, in quanto considerate non sufficientemente coese alle murature di supporto. Successivamente è stato effettuato un attento ripristino degli intonaci esistenti per conferire alle superfici le condizioni di corretta planarità, considerata ottimale per la realizzazione del sistema secondo le buone norme di posa.

Le fasi di posa del sistema sono proseguite secondo un preciso cronoprogramma stabilito dalla perfetta sinergia instaurata tra Impresa e Dl con l’ausilio di tutti gli accessori della linea Capatect necessari alla corretta corrispondenza del cappotto con gli elementi caratterizzanti dello stabile e alla protezione di tutti gli spigoli vivi.

Le finiture acrilsilossaniche ad alto contenuto tecnologico di Caparol e la scelta delle tonalità di finitura, campionate e sottoposte preventivamente alla committenza hanno completato il percorso di realizzazione dell’opera, con la soddisfazione reciproca di tutte le parti.

La finitura pigmentata a spessore è stata realizzata con un prodotto considerato un “must” della linea Capatect, ovvero il 622 Putz K15, rivestimento di alta qualità e con comprovata efficacia e protezione del film da microrganismi quali muffe e alghe, rendendo di fatto il prospetto di facciata durevole e pulito nel tempo.

La tinta selezionata è “Siena 50” della storica collezione “Fassade A1” di Caparol, che garantisce di fatto la massima stabilità dei colori nel tempo.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits