Riqualificazione energetica di un edificio a Lissone con cappotto meccanico e finiture speciali Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’immobile oggetto dell’intervento è situato in Via Ferrucci, a due passi dal centro storico di Lissone (MB), la  città "Capitale del mobile" nota in Italia e all'estero per la produzione e il commercio di articoli per l'arredamento.

Il complesso condominiale ad uso residenziale, di proprietà del Comune di Lissone,  mostrava facciate con intonaco ammalorato, lesioni termoplastiche, degrado del calcestruzzo armato sugli aggetti, oltre alla presenza di umidità di risalita sulle pareti con presenza di micro-organismi.

A fronte delle fenomenologie rilevate, dopo l’intervento preliminare di bonifica con lo specifico disinfestante Caparol Capatox, sono state eseguite le riparazioni delle strutture in cemento armato con i cicli di riparazione e protezione del calcestruzzo Disbocret.

L’edificio è stato oggetto di riqualificazione energetica mediante l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto con ancoraggio meccanico su guide Capatect PRO System Top Line Mechanic, con pannelli in polistirene Dalmatiner 160 Plus spessore 18 cm e conducibilità termica λ 0,030 W/mK, che ha permesso di poter intervenire sulle facciate senza effettuare gli interventi di rimozione e ripristino dell’intonaco ammalorato, riducendo i tempi di esecuzione del cantiere ed ottenendo sostanziali risparmi per la preparazione dei supporti.

La parte basamentale del cappotto, essendo l’edificio fronte strada, è stata realizzata con l’opzione Carbon Edition, che, grazie al semplice utilizzo di rasante in pasta additivato con fibre di carbonio Carbon Spachtel, consente di raggiungere la resistenza agli urti di 15 Joule, moltiplicando di 3 volte circa la prestazione meccanica di un sistema tradizionale.

A stagionatura avvenuta, è stata applicata la finitura di pregio Original Meldorfer, elementi modulari speciali a basso modulo elastico, che seguono i movimenti termoplastici dei sistemi isolanti a cappotto senza pericolo di distacchi. I mattoncini ininfiammabili, permeabili e resistenti agli UV, oltre che alle sollecitazioni meccaniche, sono stati applicati mediante il collante speciale Meldorfer Ansatzmörtel 080/00, pronto all'uso.

L’intervento di riqualificazione del complesso condominiale ha consentito di ottimizzare le prestazioni termiche dell’involucro, con un incremento della classe energetica del complesso residenziale da G-F, in funzione degli edifici, a D-C ed ha permesso ai poter ottenere gli incentivi del Conto Termico del GSE.

Si ringraziano:

  • Sindaco di Lissone Concettina Monguzzi
  • Assessore alla Città vivibile Marino Nava
  • Dirigente del Settore Gestione del Territorio Arch. Paola Taglietti
  • Responsabile Unico del Procedimento Arch. Fabrizio Viganò
  • Progettista Arch. Michele Bedetta
  • Direttore Lavori Arch. Fabio Colmano
  • Direttore Operativo Ing. Simone Desogus

Gennaio 2021

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits