Riqualificazione con Amphiklima di un edificio ad uso commerciale in C.A. Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Il committente è Impronta Srl, azienda sita in provincia di Treviso specializzata nella produzione e vendita di serramenti e infissi di design, da sempre attenta all’evoluzione estetica dell’architettura contemporanea. 

La proprietà era intenzionata ad attuare un intervento edilizio volto a rinnovare l’aspetto estetico: l’edificio di notevoli dimensioni è stato al centro di una riqualificazione che ha interessato la parte esterna dell’intero stabile.

L’azienda ha scelto le soluzioni Caparol per le facciate del fabbricato sito nella zona industriale di Breda di Piave (TV).

L’esposizione e le caratteristiche dell’immobile commerciale, realizzato con pannelli isolati che producono facilmente condense superficiali, e con assenza di tetto che conferisce protezione alle superfici esterne, ha richiesto una maggiore cura nella scelta dei prodotti e nell’esecuzione dei lavori.

Il ciclo di intervento, pertanto, è stato definito sulla base di una attenta diagnosi preventiva da parte del servizio di assistenza tecnica Caparol, in base alla quale sono stati prescritti i tipi di soluzione e la scelta dei materiali idonei.

I lavori, realizzati su calcestruzzo nuovo, sono iniziati con la stesura del fondo Disbocret 514 GrundColor, un primer pigmentato specifico per cicli di pitturazione anticarbonatazione, che consente la copertura di microcavillature e costituisce un forte strato di adesione per supporti in calcestruzzo nuovo ed esistente, con contenimento delle efflorescenze saline.

Per soddisfare le richieste del committente di realizzare delle colorazioni scure e opache in facciata, in linea con le tinte del brand aziendale, durante un periodo soggetto a piogge e quindi ad un tasso elevato di umidità, su proposta tecnica di Caparol e dei professionisti della rivendita Effebi, è stata indicata la nuova finitura AmphiKlima con tecnologia Early Rain Protection in tinta RAL 7016.

Oltre ad essere indicata all'utilizzo in condizioni climatiche avverse,  le caratteristiche di Amphiklima includono anche l’idoneità su supporti cementizi e intonaci a base cemento, in quanto presenta ottima resistenza alle efflorescenze e all’alcalinità, oltre che al passaggio di anidride carbonica (qualità “anticarbonatazione”).

Oltre alla componente estetica, poiché la funzione di una finitura per esterni è anche quella di conferire protezione alle superfici, prima dell’applicazione del prodotto è stato effettuato un test per la valutazione delle prestazioni tecniche:  dopo una prima applicazione su una porzione di superficie, a  distanza di un breve lasso tempo è stata fatta una prova di bagnatura della parte trattata con getto di acqua manuale. Dalla verifica effettuata il giorno successivo si è constatata la perfetta asciugatura del film in modo omogeneo, senza imperfezioni e/o lumacature.

La scelta di AmphiKlima ha consentito la prosecuzione dei lavori nonostante le condizioni climatiche instabili, rendendo le varie fasi di tinteggiatura molto meno condizionate dal cambio improvviso dei fenomeni atmosferici, consentendo all’applicatore di lavorare in facciata  quasi senza interruzioni.

Grazie al rapido “fuori pioggia”,  non si sono verificate le antiestetiche lumacature -ossia la fuoriuscita in superficie di tensioattivi presenti nella pittura- che spesso si verificano in condizioni di elevata umidità, ampiamente minimizzate dall’impiego di Amphiklima.

L’intervento di riqualificazione estetica coi cicli Caparol ha conferito all’edificio un design moderno e accattivante, che si distingue nettamente nell’ambiente circostante.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits