Ripristino grattacielo hotel Bianchi di Porto Recanati (MC) Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’edifico risalente agli anni ’70 e adibito a struttura ricettiva, mostrava un importante degrado delle strutture in c.a. a causa del processo di carbonatazione.

In conseguenza della vetustà, della sua localizzazione in prossimità del mare e aggravati dai recenti eventi sismici i piani orizzontali dell’immobile presentavano evidenti infiltrazioni e le parti intonacate si presentano cavillate, con distacchi di intonaco e aggressioni di muffe.

Il grattacielo Bianchi è stato interessato da un importante ripristino delle facciate esterne: dopo la demolizione dell'intonaco ammalorato e la rimozione completa delle finiture e del rivestimento in listelli di laterizio, è stato effettuato un trattamento di pulizia fino al recupero della parte sana.

Sulle parti ammalorate è stato applicato il prodotto battericida Capatox specifico contro la proliferazione dei batteri e le zone interessate da efflorescenze saline sono state trattate con lo specifico prodotto per la rimozione dei sali Caparol Kalk-Reiniger.

Le superficie sono state risanate con un ciclo completo di ripristino delle parti demolite in calcestruzzo che ha interessato pilastri e travi, trattati con Disbocret Unitech R4, malta cementizia fibrorinforzata, tixotropica ad espansione contrastata in aria e per il ripristino e la rasatura delle parti in c.a. a vista, quali parapetti, balconi, frontalini e sottobalconi, è stata utilizzata la malta Disbocret Nanotech R3, malta cementizia tixotropica leggera e rapida ad elevata lavorabilità contenente fibre di poliacrilonitrile.

L’intonaco è stato completamente ripristinato con inserimento di rete porta-intonaco. Per la rasatura armata di tuti i parapetti e sottobalconi è stato impiegato il prodotto Capatect Klebe- und Spachtelmasse 190, collante e rasante minerale ad alta adesività e resistenza con rete apprettata indemagliabile per rasatura armata CAPATECT GEWEBE 650.

Successivamente è stato applicato il fondo universale per rivestimenti in dispersione acquosa Putzgrund, adatto per tutti i tipi di rivestimenti strutturati di qualsiasi natura grazie alla speciale combinazione dei leganti che prevede la simultanea combinazione di resine acriliche, silicatiche e silossaniche.

Infine sull’intera superficie è stato applicato il rivestimento acrilsilossanico Rustikputz fein W Silacryl con protezione del film da microrganismi quali muffe e alghe.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits