Ripristino di un edificio storico condominiale a Chiavari Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

L’edificio oggetto dell’intervento di ripristino è ubicato in corso Dante, nel centro di Chiavari (GE), nota località turistica marittima situata al centro del Golfo del Tigullio.

La struttura del palazzo storico condominiale presentava micro-organismi diffusi, distacchi della finitura, sfarinamenti dello strato superficiale, nonché lesioni dell’intonaco e deterioramenti degli elementi aggettanti.

A fronte delle fenomenologie rilevate, dopo l’intervento preliminare di bonifica con lo specifico disinfestante Caparol Capatox, sono state eseguite le riparazioni delle modanature e degli elementi aggettanti col prodotto TD Stone, la malta pronta per il ripristino e ricostruzione di elementi architettonici di HD System.

Per la rasatura delle modanature è stata utilizzata la malta minerale in polvere a grana medio-fine Capatect ArmaReno 500, ideale per il restauro e il risanamento di intonaci vecchi e come intonaco adesivo a strato sottile su superfici di calcestruzzo lisce.

Dopo l’avvenuta maturazione delle riparazioni effettuate, a supporto ben asciutto, è stato applicato il fondo fissativo Histolith Sol-Silikat-Fixativ ai silicati di potassio sol di silice.

Sulle modanature e sugli elementi aggettanti è stato applicato il prodotto Histolith Mineralin, fondo e finitura minerale riempitiva ai silicati di potassio, uniformante e idonea per finiture su intonaci storici minerali. Il prodotto contiene cariche silicee, con doppia azione di silicizzazione, ininfiammabile, esente da solventi e plastificanti e con elevata alcalinità e diffusione del vapore.

Successivamente, è stata applicata  la pittura ai silicati di potassio sol di silice Histolith Sol-Silikat, che con le sue caratteristiche è in grado di minimizzare il verificarsi di efflorescenze saline, con massima permeabilità al vapore, elevata permeabilità all’anidride carbonica e con cariche di aggregati silicizzanti.

La rasatura armata della facciate è stata eseguita col collante e rasante minerale a granulometria grossa Capatect Klebe- und Armierungsmasse 186 GROB, sul quale è stato apposto un ultimo strato di rasante in polvere a base di legante minerale rinforzato Capatect Haftmörtel GROB, ad alta traspirabilità.

Sulle superfici perfettamente asciutte e stabili dell’edificio è stato applicato il fondo fissativo Histolith Sol-Silikat-Fixativ, sul quale è stata è stata successivamente applicata  la finitura Histolith Sol-Silikat, in tinte Oxid braun 25, Brauner Ocker 50 e Kassler Braun 30, della collezione dedicata ai prodotti minerali Histolith Klassik, eseguita esclusivamente con pigmenti naturali minerali stabili alla luce ad alto grado di saturazione. La collezione Histolith Klassik si basa sull’espressività dei pigmenti tramandati dalla storia, dei materiali naturali e dei colori delle terre.

L’intervento di restauro con i cicli ad alte prestazioni di Caparol per il recupero degli edifici di importanza storico-monumentale, hanno contribuito alla conservazione e alla riqualificazione estetica di questo prestigioso edificio residenziale.

 

Feb.2022

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits