Ripristino degli esterni di una villa unifamiliare a Perugia con AmphiKlima Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

La proprietà era intenzionata ad attuare un intervento edilizio volto a rinnovare l’aspetto della villa, la cui facciata presentava sfarinamenti della finitura in graffiato e parziali fessurazioni da ritiro di intonaco.

La villa privata prima dell'intervento di ripristino

Gli interventi di ristrutturazione della facciata hanno riguardato anche i canali di raccolta acque, che dopo le opportune azioni di pulizia, sono stati trattati con due mani di Capalac Dickschichtlack in tinta  “Ferro 25”, smalto antiruggine a spessore, alto solido, che conferisce una protezione duratura grazie all'alta resistenza agli agenti atmosferici.

Sulla gronda in cemento armato è stato applicato il consolidante ed isolante acrilico con leganti di dimensione nanoscalare Caparol Acryl-Konsolidierung, ad alta penetrazione per superfici minerali decoese e, a finire, due mani di pittura AmphiKlima in tinta “Ferro 25”.

Sulla facciata, dopo 24 ore dall’applicazione del consolidante Acryl-Konsolidierung, si è proceduto al ripristino dell’effetto graffiato col prodotto AmphiSilan-Fassadenputz R30, rivestimento formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine silossaniche, che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi.

Oltre alla componente estetica, la funzione fondamentale del rivestimento di una facciata è quello di conferire una protezione durevole ed efficace, perciò la scelta della finitura esterna è ricaduta sulla pittura AmphiKlima, particolarmente indicata per supporti cementizi data l’alta resistenza all'alcalinità e alle efflorescenze, oltre alle proprietà di resistenza al passaggio della anidride carbonica (“anticarbonatazione”), applicata in tinta “Palazzo 240” della collezione 3D-System PLUS di Caparol.

Poiché i lavori di tinteggiatura si sono svolti durante il mese di ottobre, quindi in un periodo caratterizzato da una forte presenza di umidità e da rapidi cambiamenti climatici, la scelta di impiegare AmphiKlima, dotata di tecnologia Early Rain Protection, ha semplificato il lavoro dell’applicatore, consentendogli di eseguire i lavori senza le soste imposte dalle condizioni metereologiche avverse.

L’utilizzo di questo prodotto, grazie al suo rapido “fuori pioggia”, ha ampiamente minimizzato il rischio di fuoriuscita in superficie di tensioattivi presenti nella pittura, ossia le antiestetiche “lumacature”, che spesso si verificano in condizioni di elevata umidità.

L'intervento di ripristino con la pittura Amphiklima ha associato all'affinata estetica esterna una protezione duratura delle facciate, conferendo eleganza e valore all’immobile nel tempo.

Gen.2022

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits