La Chiesa di San Giovanni Battista è situata al centro di Vietri sul Mare, grazioso borgo della costiera amalfitana, in posizione dominante sull’intero territorio con la sua splendida cupola rivestita di maioliche dai colori vividi, visibili anche a distanza.

Edificata nel X secolo, ha subito varie trasformazioni che ne hanno modificato l’aspetto originario lasciando tracce di stili differenti.

L’intervento di restauro e valorizzazione è stato preceduto da idonei sopralluoghi di diagnosi da parte dell’assistenza tecnica Caparol, che ha condotto indagini accurate per verificare le condizioni degli strati esistenti e individuare le giuste procedure per le fasi lavorative.

Dopo l’intervento di raschiatura dei vecchi strati pittorici, sono state eseguite le stratigrafie per risalire ai colori originari e proposte le relative campionature.

Stratigrafie e campionature effettuate dall'Assistenza Tecnica di Caparol

Per il restauro delle superfici interne si è proceduto con un ciclo ai silicati della Linea Histolith di Caparol, applicando il fondo pigmentato Caparol Haftgrund EG, ponte di adesione per interni specifico per pitture in dispersione, ai silicati e silossani ed esente da solventi, plastificanti e conservanti.

L'altare mariano prima e dopo il restauro 

Per il ciclo di tinteggiatura è stato applicato il prodotto Histolith LithoSil, pittura minerale per ambienti interni, ai silicati di potassio e al sol di silice, ad alta resistenza e ad effetto particolarmente opaco e liscio, che soddisfa i requisiti degli standard tedeschi della VOB DIN 18363 per pitture ai silicati.

Da sinistra:  Raffaele Ronca e Adele Ruggiero (Ruggiero Restauri); Angelo  Senatore (Impresa Senatore Costruzioni srl); Giacomo Vanacore (Area Manager Sud Italia DAW Italia); Don Mario Masullo (Committente); Antonio Lamberti (Edil System Rivenditore Caparol);  Arch. Domenico Pergola  (Direttore Lavori); Gennaro Pisapia (Promozione e Assistenza Tecnica DAW Italia).