Restauro conservativo palazzo storico Aliverti Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Nel centro di Milano, a circa 500 metri da Piazza Duomo, è stata eseguita un’opera di riqualificazione del Palazzo Aliverti, sede storica della maison di moda Gucci acquisita da Hines Italia RE.

Il complesso immobiliare di 11.000m2 di superficie, la cui parte originale risale alla fine del XVII secolo ed è sottoposta a vincoli diretti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, presenta una facciata caratterizzata dalla serie di ampie aperture ad arco al piano terreno e dal tipico bugnato in pietra di ceppo.

Il ciclo di restauro è stato realizzato con la linea Histolith di Caparol, applicando il fondo minerale riempitivo ai silicati di potassio Histolith Mineralin e la velatura decorativa Histolith Antik Lasur con caratteristiche di elevata resistenza sia agli agenti atmosferici, al vapore acqueo ed elevata permeabilità all' anidride carbonica.

La pietra di ceppo è stata trattata con il prodotto Histolith Li Festiger, consolidante impregnante a base di silicati di litio in soluzione acquosa, non pellicolante, trasparente ed invisibile. Il prodotto ha la capacità di rigenerare i materiali trattati, restituendo coesione e compattezza ed è particolarmente indicato per il consolidamento di tutti quei supporti di natura minerale che presentano fenomeni di sfarinamento e/o decoesione, sia superficiale che profonda, consentendo di aumentarne la resistenza meccanica all’abrasione ed all’urto.

Sulle facciate è stato applicato il fondo speciale CapaGrund Universal che, grazie alla tecnologia SolSilan, è particolarmente idrorepellente e riduce il pericolo di efflorescenza da calce sui rivestimenti di finitura colorati.

Per la finitura esterna delle facciate del cortile interno è stata scelta la pittura per facciate acril-silossanica Muresko, a caratteristiche minerale, con elevata diffusività al vapore acqueo e idrorepellenza e per le pareti a secco degli interni è stata utilizzata la pittura a bassissimo impatto ambientale priva di solventi e plastificanti InnenColor.

I bagni e aree comuni sono stati trattati con Capacryl PU Satin, smalto acril-poliuretanico satinato a base acqua, per finiture di pregio.

Per la verniciatura delle opere in ferro è stato utilizzato lo smalto di finitura satinato Capalac Sidenmatt-Buntlack, esente da aromatici, a base di resina alchidica, dopo aver applicato il fondo universale con altissimo potere di adesione antiruggine Capalac Allgrund.

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20080 Vermezzo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits