Ospitalità sostenibile dell’Hotel Salgar (NA) grazie al cappotto in fibra di canapa Caparol Media - Colore, Decorazione, Isolamento, Restauro

Strategicamente posizionato tra mare e centro storico di Napoli, Palazzo Salgar è un hotel di categoria 4 stelle che vanta una splendida vista panoramica sul Vesuvio e dista soli 15 minuti di cammino dalle principali attrazioni della città. 

L’intervento di Caparol ha riguardato la posa di un sistema di isolamento a cappotto Capatect SPECIAL SYSTEM, modello NATURE Line con pannelli in Fibra di Canapa, dotato di Certificazione Europea (ETA 08-0052).

Lo stabile oggetto di intervento presentava facciate con lesioni localizzate di varia natura, intonaco decoeso e superfici pulvirulente, oltre a depositi di inquinanti atmosferici con presenza di micro-organismi: sono stati necessari dunque diversi interventi di preparazione del supporto, prima della posa del cappotto.

Dopo il trattamento primario di bonifica su tutti i supporti che presentavano insediamenti di alghe e muffe con il prodotto disinfestante Caparol Capatox, sono state rimosse le patine saline con lo specifico neutralizzatore Kalk Reiniger, procedendo poi con l'eliminazione delle parti degradate di finitura e dello strato superficiale dell’intonaco.

Successivamente sono state effettuate le riparazioni degli elementi in calcestruzzo mediante l’utilizzo della malta cementizia Disbocret Unitech R3, premiscelata e fibrorinforzata, tixotropica a ritiro compensato, feltrabile a umido.

Per la prevenzione dell'attività corrosiva sui ferri di armatura esposti e ripuliti, è stato applicato il rivestimento protettivo  Disbocret  502 Protec Plus, formulato con polimeri e agenti anticorrosione.

Lo spessore dell’intonaco è stato ricostruito con malta bastarda additivata col prodotto Disbon  Konzentrat Plus 760 Baudispersion, che migliora le caratteristiche di adesione ai supporti, coesione e resistenza meccanica, lasciando inalterata la traspirabilità al vapore acqueo.

Dopo l’avvenuta maturazione delle riparazioni degli intonaci è stato applicato uniformemente il prodotto Acryl-Konsolidierung, consolidante ed isolante acrilico, con leganti di dimensione nanoscalare, ad alta penetrazione per superfici minerali decoese.

In seguito, l’edificio è stato oggetto di riqualificazione energetica mediante l’installazione di un sistema di isolamento a cappotto Capatect SPECIAL SYSTEM, modello NATURE Line con pannelli in Fibra di Canapa  di spessore 8 cm.

L’isolamento termico per facciate in fibra di canapa Capatect è un sistema innovativo per l’eccellente qualità della materia prima naturale e dei rivestimenti minerali di cui si compone. La soluzione sostenibile Nature Line garantisce un ecobilancio eccezionale, che comprende l’intero ciclo di vita del pannello isolante in fibra di canapa, dal raccolto fino al riciclaggio della materia prima (Life Cycle Assessment): un perfetto esempio di isolamento termico per facciate high-tech, ma anche ecosostenibile.

Per la posa dei pannelli Capatect HF Fassadendammplatte è stato utilizzato lo speciale collante/rasante minerale Capatect Klebe und Spachtelmasse 190, utilizzato anche per realizzare un intonaco sottile armato a copertura totale dei pannelli termoisolanti, con interposta rete di armatura in fibra di vetro indemagliabile Capatect-Gewebe 650/110 ad elevata resistenza al carico e allungamento di rottura, sia in trama che in ordito.

La finitura a spessore è stata realizzata col primer pigmentato a granulometria media Caparol Putzgrund, a base di resine copolimere in dispersione acquosa, ideale per garantire uniformità d’assorbimento e per migliorare l'aderenza e la lavorabilità del rivestimento successivo.

A completamento del percorso di realizzazione dell’opera è stato applicato il rivestimento metilsiliconico di qualità superiore per esterni Capatect Amphisilan Fassadenputz K 15 in tinta Naturweiss, formulato con una particolare combinazione di pigmenti, cariche minerali e resine silossaniche che consentono di mantenere le facciate pulite per periodi di tempo molto lunghi.

Dettaglio della facciata dopo il ciclo di intervento di Caparol

I cicli ad alto contenuto tecnologico di Caparol e la scelta delle tonalità di finitura, selezionate dalla storica collezione Fassade A1, che garantisce di fatto la massima stabilità dei colori, hanno completato il percorso di riqualificazione di questa elegante struttura ricettiva, rendendo il prospetto di facciata termoisolante durevole, ecosostenibile e pulito nel tempo.

 

Apr.2022

@ 2017 Caparol Media | DAW Italia GmbH & Co KG, Largo Murjahn, 1 - 20071 Vermezzo con Zelo (MI) - P.IVA 09879570159 - Telefono: +39-02-948552.1 - Fax: +39-02-948552.297 | Credits